Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

In Villa Annoni un evento innovativo.

In Villa Annoni un evento innovativo.

Recentemente la Villa Annoni ha ospitato un evento particolare. Di cosa si è trattato? Lo abbiamo chiesto direttamente a chi l’ha organizzato: Sandro Guzzini.

Prima di tutto, che lavoro fai ?

In Autogrill c'è una divisone che si occupa di carburante in Italia e che gestisce una rete di stazioni servizio che spesso hanno un bar o un ristorante. Sono il Chief Operating Officier Business Oil per l’Italia e rispondo al capo Europa, riferimento di tutte le reti di vendita Autogrill.

La rete si avvale delle strutture centrali di Autogrill e fa capo ad una società interamente controllata, che si chiama Nuova Sidap (di fatto il braccio operativo della Rete Oil Autogrill). Vi lavorano circa 1000 persone, gestiscono più di 110 stazioni distribuite nel centro nord Italia (una anche a Corbetta!), Sardegna e 2 punti vendita anche in Sicilia. Sono il Presidente e Amministratore delegato.

Che ruolo hai svolto nell'evento?

Diciamo che ne sono stato il promotore.

Di cosa si è trattato?

Il meeting si chiamava "Rete oil insieme 2013".

E' stato ideato in azienda insieme ad alcuni colleghi delle strutture centrali, costruito e pensato in modo artigianale (nel senso che abbiamo studiato in azienda sia i contenuti che la forma).

Lo scopo era molto semplice: far conoscere i colleghi, perchè una rete è fatta prima di tutto di persone, sembra banale ma non lo è, spesso ce ne dimentichiamo.

L'obiettivo era motivare le persone, fare squadra e migliorare i risultati, nell'interesse dell'azienda ma anche di chi ci lavora.

Una azienda che va bene è una azienda sana e in un'azienda sana le persone stanno meglio.

Il mondo della distribuzione del carburante e della ristorazione di servizio è in questo momento molto in difficoltà, la crisi colpisce molto i consumi.

Bhe, io penso che le persone se motivate possano fare la differenza.

C'è chi pensa di sistemare le cose solo razionalizzando o comprimendo, e c'è chi pensa che quella non sia l'unica strada: io sono fra questi.

Quindi cosa avete fatto?

Abbiamo percorso insieme il progetto, davanti a ospiti illustri del gruppo. Lo abbiamo fatto insieme non nascondendoci le difficoltà, vedendo insieme che possiamo farcela, ma dobbiamo crederci e lavorare (tanto).

Da mesi uno slogan ci accompagna: "Io ci credo e TU ? "

L'incontro è stato costruito sullo spunto di un cartone animato ed era accompagnato da questo carma: Impariamo a VOLARE.

Abbiamo fatto questo: non è stata nascosta la difficoltà del momento, sono stati spiegati i problemi e le opportunità e abbiamo condiviso un po’ di cose da fare, sopratutto abbiamo deciso di provarci. INSIEME perchè questo è l'altro motivo di fondo con cui cerchiamo di vincere questa sfida Titanica.

Come è andata?

E' andata benissimo, il luogo era perfetto ricco di semplicità ma anche in un contesto da favola.

I lavori si sono conclusi con un pranzo, ma prima 2 ore di libertà dedicate a noi stessi, alla natura e alla cultura, gli Amici del Museo e le Guide del Parco sono stati i protagonisti finali e a loro vanno i nostri ringraziamenti.

Il sig.Sindaco Flavio Polloni ci ha onorato con un messaggio di benvenuto e di augurio all’apertura dei lavori. Il sig.Vice sindaco MarcoTesta ha avuto un ruolo importante, perchè ci ha aiutato nel percorso amministrativo con il comune e ha chiuso i lavori salutando i partecipanti.

Anche questi aspetti e queste persone nel percorso che avevamo ideato, avevano un ruolo motivazionale molto forte ed erano importanti. Prima di tutto anche a Loro i nostri ringraziamenti.

Una piccola nota che credo faccia piacere a tutti. I partecipanti sono rimasti molto impressionati dall'accoglienza che hanno ricevuto da tutti coloro con i quali sono entrati in contatto: ora Cuggiono è conosciuto tra noi, in Sardegna, a Roma ma anche a Catania, e tutti hanno un bel ricordo di queste giornate e di questo luogo.

E' stato un successo e la Rete per acclamazione ha deciso che tornerà a festeggiare a Cuggiono quando avremo concluso il progetto di rilancio.

Un tuo pensiero?

Credo che Villa Annoni sia un luogo ideale per queste attività e credo che in tal senso, se valorizzata, possa costituire un’opportunità per la Città. L'amministrazione potrebbe trarne beneficio a supporto del proprio mandato amministrativo.

Speriamo che l'Evento porti Fortuna alla nostra rete e alle persone che ci lavorano e che per Cuggiono sia lo stimolo e una buona referenza per replicare.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post