Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

4 novembre: il senso concreto di questa celebrazione

4 novembre: il senso concreto di questa celebrazione

4 novembre, "Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate". Riportiamo uno stralcio del discorso del sindaco Flavio Polloni fatto durante la celebrazione in piazza della Vittoria: dopo aver ricordato la terribile Prima Guerra Mondiale, che ha portato milioni di morti e distruzione in tutta Europa, coinvolgendo il mondo intero, ha detto qualcosa che ci riguarda e rende concreto il senso di questa giornata.

“ (..)Pongo perciò l'accento sul tema dell'unità, della coesione di una comunità nazionale, ma anche delle comunità locali come quella di Cuggiono. Oggi i sindaci di tutti i comuni, insieme con il capo dello Stato, il Presidente Giorgio Napolitano che saluto caramente, sono impegnati a portare questo messaggio in ogni comunità d'Italia. Oggi rafforziamo i nostri valori di coesione nazionale e vogliamo farlo fuor di retorica. Dobbiamo farlo ogni giorno, con i nostri comportamenti, le nostre azioni, per far vivere e rafforzare quei valori che sono scritti magnificamente nella nostra Costituzione, non devono essere solo parole scritte, ma fondamenti vissuti realmente. Oggi abbiamo esposto le bandiere tricolori, non più con quello spirito nazionalistico e di contrapposizione che tanta devastazione ha prodotto nel Novecento, ma con quei valori che costituiscono la nostra identità nazionale e che si apre al mondo. Facciamo crescere la coesione e l'unità quando pensiamo che i beni pubblici, l'ambiente sono beni di tutti, appartengono a ciascuno e non beni di nessuno, che possono essere degradati e sperperati. Facciamo crescere la coesione e l'unità quando ci pensiamo come parti di una comunità e non come individui che agiscono separatamente, abitando vicino ad altra gente di cui poco vogliamo conoscere. Facciamo crescere la coesione e l'unità quando agiamo in modo solidale, pensando ai più deboli, soprattutto in questi momenti di difficoltà economica e di crisi che è anche sociale, civile e culturale, cercando di andare avanti tutti insieme. Una comunità vale di più e ottiene risultati migliori della somma dei singoli. E solo una comunità unita, aperta e che pensa all'altro come a una ricchezza, può avere un futuro di prosperità. Facciamo crescere la coesione e l'unità quando condividiamo talenti, capacità e tempo per la nostra comunità, quando ci spendiamo con senso civico e impegno civile. Facciamo crescere la coesione e l'unità quando le istituzioni collaborano tra di loro, permettendo a ciascuna di fare il proprio compito. Facciamo crescere la coesione e l'unità quando pensiamo a imprese, lavoratori, cittadini e associazioni come parte della nostra comunità. Facciamo crescere la coesione e l'unità partendo dalla scuola e dall'educazione dei nostri ragazzi, perché possano crescere coi nostri valori e portarseli per tutta la vita, dando così un futuro alle nostre comunità. Facciamo crescere la coesione e l'unità praticandolo nella Giustizia, la giustizia civile, con tempi e interventi certi, ma anche la giustizia sociale.

Solo tutti insieme possiamo uscirne migliori e con una comunità più forte.

Allora questa festa non riguarda solo le Forze armate, ma riguarda tutti noi e oggi possiamo dire, senza retorica e con vero e genuino orgoglio "Viva la Repubblica e viva L'Italia".

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Rosario Vitiello 11/28/2013 20:17

Bisogna ripartire dalle comunità locali, dalla società, da pratiche sostenibili tipiche del societing, per risollevare le sorti sociali, morali, umane ed economiche di questo paese.

Melania 11/28/2013 06:49

Le comunità locali valgono di più e ottengono risultati migliori rispetto all’agire dei singoli. Un modello economico solidale è alla base dell’approccio societing, la coesione fra gli individui è vitale per migliorare la società.

Alessia Pugliese 11/28/2013 17:06

Solo attraverso la coesione sociale si può rendere le comunità locali più forti.
E credo che la soluzione la si possa trovare nel significato della parola societing.

Pasquale 11/27/2013 15:16

"Solo tutti insieme possiamo uscirne migliori e con una comunità più forte."
Concordo pienamente e questo vale per ogni comunità locale.
E credo che la soluzione la si possa trovare nel significato della parola societing.