Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Associazione Alessandro Annoni: cosa ha fatto?/ 2

Associazione Alessandro Annoni: cosa ha fatto?/ 2

Riprendiamo il discorso sulle tante attività dell'associazione Alessandro Annoni da gennaio ad oggi. Nel post precedente avevamo scritto di tutto il lavoro e le manutenzioni eseguiti nel Parco, ma prima di occuparci delle attività svolte al suo interno vorremmo completare il discorso con gli ultimi avvenimenti. L'ERSAF nei suoi controlli ha purtroppo rilevato 10 aceri colpiti dal tarlo asiatico, così nei giorni scorsi è stato eseguito l'abbattimento di circa 40 piante, fra intaccate ed intaccabili. I volontari hanno collaborato come sempre e sicuramente si prenderanno cura delle nuove pianticelle sostitutive.Come si sono presi cura delle piante di bosso mangiate dalla Piradile (già rispuntano le foglioline), e di quelle piantate dagli alunni della Scuola di Agraria di Busto Arsizio (la collaborazione continua).

Tornando alle attività e agli eventi nei quali l'Associazione ha garantito presenza e predisposizione del luogo, cominciamo con il ricordare i molti matrimoni celebrati nel Parco, in particolar modo vicino al laghetto. Sono state numerose anche le manifestazioni sportive, a partire dalla Festa dello Sport, che ha visto una parte del percorso podistico snodarsi in questo luogo stupendo, e gli Arcieri che, hanno piazzato sagome dimostrative, offrendo la possibilità di provare questo particolare sport. Un evento primaverile davvero di richiamo è stata la corsa in Mountain bike, un bell'impegno anche per l'associazione. Non dimentichiamo il nuovo Gruppo podistico che ha appena terminato la sua attività e la riprenderà con la stagione favorevole, mentre il Gruppo di cammino troverà sempre i volontari ad aprire i cancelli anche d'inverno.

Le collaborazioni sono avvenute anche per tutte le manifestazioni delle associazioni all'interno del Parco, con i volontari in pista già alle 7 della domenica mattina. Da segnalare la bella serata miusicale organizzata dal consigliere Lidia Gualdoni, dove un duo di chitarra e voce si è esibito sul patio nel retro della Villa. Anche qui i volontari si sono dati da fare con la predisposizione del luogo.

Hanno preso il via anche tante collaborazioni con la Scuola: dalla gita nella neve della 5°primaria, al percorso didattico delle 2° che hanno osservato 10 piante all'interno del Parco nelle diverse stagioni, concludendo il lavoro con splendidi cartelloni esplicativi. Sicuri di dimenticarci qualcosa, ricordiamo anche le collaborazioni con il Campus d'Inglese e con il Centro Estivo (indimenticabile la nottata nel Parco).

Effettivamente il Parco sta cominciando ad essere un luogo vivo ed apprezzato, è un bene di tutti, prezioso per il paese, ed i volontari stanno facendo un gran lavoro.

" E' un bel gruppo di persone che lavorano e hanno voglia di darsi da fare" così conclude il presidente dell'associazione Eugenio Cislaghi, che ci ricorda anche la prossima importante e divertente inizitiva: la corsa podistica dell'8 dicembre. Grazie a tutti loro!

Condividi post

Repost 0

Commenta il post