Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Si parla di scuola.

Si parla di scuola.

Nel consiglio comunale della settimana scorsa si è parlato anche di scuola, o meglio è stato approvato all'unanimità il Piano Diritto allo Studio di quest'anno. L'ass.Marco Testa ha presentato il documento premettendo un ringraziamento a tutti i membri della commissione, perchè all'interno di essa c'è serenità,collaborazione ed impegno.

Entrando del merito, sono stati mantenuti gli stessi stanziamenti per i progetti scolastici e lo stesso standard nei servizi, cosa non facile in un periodo così duro. Parlando di cifre, questo è un piano da circa 711.000 euro in uscita e 370.700 euro in entrata, per una diferenza quindi, di circa 340.600 euro in capo alla comunità cuggionese.

L'aumento per le famiglie c'è stato solo nei i buoni pasto, da 4,00 a 4,25 euro, il che vuol dire per il comune un'entrata di 331.000 euro a fronte di una spesa di 447.000 euro. Rimane con una copertura dei costi da parte degli utenti intorno al 20%, lo scuolabus.

Per quanto riguarda i progetti, da segnalare la necessità per la scuola secondaria di un maggior numero di ore per la pedagogista e la cifra importante per il sostegno ai bambini speciali. Per questi ultimi c'è sempre da ricordare che quello che viene fatto è molto spesso più del dovuto, nel senso che il Comune arriva anche dove dovrebbe arrivare lo Stato, "ma noi vogliamo fare tutto quello che possiamo e anche di più", ci dice l'assessore Testa.

Continua invece l'incertezza per l'attività motoria alla primaria, infatti la scuola deve ancora rispondere in merito, viste le difficoltà a rapportarsi con il Coni.

Ci ha colpito la diminuzione di richieste di servizi quali pre/ post-scuola e scuolabus, motivate quasi sicuramente dal periodo difficile che stanno attraversando le famiglie con tutti i problemi legati al mondo del lavoro. Non è certo una bella notizia.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post