Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Expo, Cuggiono ci prova.

Settimana scorsa la nostra amministrazione ha partecipato ad una riunione, il cui scopo è stato quello di organizzare i vari enti dell'Alto Milanese in vista di Expo 2015. Cuggiono è stato il primo comune del Castanese a dire "noi ci siamo!", perchè principalmente vuole dare delle opportunità al paese.

Perchè non provare a mettersi insieme, unire le forze e cogliere qualche frutto? Questo è un po' il senso dell'esistenza de "i sindaci dell'alto milanese", aggregazione nata già qualche anno fa, ma che finora ha stentato a partire e a lavorare: ora le si vuole dare una spinta, perchè l'occasione è davvero da non perdere.

Sabato mattina al consueto incontro con i cittadini, il sindaco Flavio Polloni ed il vicesindaco MarcoTesta, hanno fornito alcuni dati e fatto alcuni esempi per chiarire il concetto. Prima di tutto le previsioni parlano di spazi e stand che rappresenteranno il 98% della popolazione mondiale, una grande vetrina internazionale dove dovrebbero passare 20 milioni di visitatori.

Gli stati minori prepareranno i loro spazi con manodopera locale, ma sul nostro territorio esistono essenzialmente imprese piccole, che da sole non verranno nemmeno prese in considerazione, se però nascessero collaborazioni e aggregazioni con obiettivi precisi, qualche possibilità potrebbe essere colta.

Inoltre per quanto riguarda l'accoglienza, la nostra zona è relativamente vicina alla manifestazione, così anche qui potrebbero essere colte delle opportunità. Un esempio? Da noi non si usa molto, ma nei posti a maggior vocazione turistica ci sono organizzazioni alla quali ci si può rivolgere per affittare camere/ appartamenti per pochi giorni. Expo potrebbe essere l'occasione per promuovere il turismo sul territorio, un volano per il futuro, perchè se è vero che il tipico turista per esempio Canadese, coglie l'occasione per andare a visitare Venezia, non certo Cuggiono,è vero anche che chi dovesse avere accoglienza da noi, nel momento in cui trovasse una buona organizzazione, potrebbe visitare i nostri tesori (dalla Villa Annoni al Parco del Ticino) e rimanerne affascinato, con la possibilità che torni a vistarci, o comunque far partire un giro virtuoso.

Il comune di Cuggiono aderendo a queste organizzazioni sovracomunali, ha voluto provare a mettersi in gioco per creare delle opportunità, che le imprese e le attività se lo riterranno opportuno potranno cogliere. In questa attività ci sono anche Confartigianato e Confcommercio, i tempi sono strettissimi così dopo la conferenza stampa che darà il via al progetto, a breve verrà organizzato anche un incontro con le imprese a Cuggiono.

Tag(s) : #eventi ricorrenze appuntamenti