Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

L'Amministrazione ed i giovani cuggionesi

L'Amministrazione ed i giovani cuggionesi

Cosa sta facendo l'Amministrazione comunale per i giovani cuggionesi? Ne ha parlato Daniele Ulivi, il consigliere con delega alle politiche giovanili, nell'incontro con i cittadini del sabato mattina.

"Fin dall’inizio del mio incarico ho cercato di coinvolgere i giovani incontrandoli, proponendo iniziative e dialogando con l’associazione esistente “Cuggiono Giovani”. Ho avuto la fortuna di incontrare ragazzi e ragazze disponibili ad impegnarsi per il nostro paese, e sono iniziate le prime attività.

Da questo primo approccio è nata una nuova associazione "Officina Giovani" che collabora alle diverse iniziative, fra le quali spicca “Balla coi Luppoli”, che quest’anno giunge alla terza edizione (27, 28 e 29 Giugno)."

Ha continuato Daniele "Con l'Amministrazione è stata istituita la Consulta Giovani, un organo consultivo che mette in relazione il mondo giovanile e le istituzioni amministrative.

Il primo lavoro intrapreso vuole favorire la fruizione degli spazi comunali da parte dei giovani. In particolare la Biblioteca. Così il 17 Novembre 2013 la Consulta Giovani ha promosso un pranzo di raccolta fondi che ha permesso l'acquisto di due wireless access point. Grazie al prezioso aiuto di Mauro Introini, i dispositivi saranno istallati in Biblioteca e nella Sala Consiliare Gasparotto, garantendone una copertura wifi e l’accesso gratuito ad internet.

I giovani della Consulta, coordinati da Marco Di Zinno, stanno ora concentrandosi sulla sistemazione della Sala Prove Musicali, affinchè possa essere maggiormente utilizzata dai giovani.

L’Amministrazione Comunale ha inoltre sostenuto un importante progetto di Azienda Sociale per interventi in tema di “lavoro ed occupazione giovanile” finanziato grazie ad un bando regionale, con la partecipazione delle due associazioni Officina Giovani e Cuggiono Giovani, 3 gli argomenti:

- borse lavoro; tre giovani avranno la possibilità di realizzare il proprio progetto. In particolare una ragazza di Cuggiono svolgerà la sua piccola ma importante iniziativa presso il “Colorificio Rossi Service"

- corsi di formazione, dedicati al “fare impresa”, ma che rappresentano un’opportunità da non perdere per tutti i giovani, specialmente se in cerca di impiego o vicini alla conclusione degli studi (informazioni 05/03/2014 sala della Mangiatoia).

- comunicazione; è in corso di allestimento il sito www.attivazioni.net/attiva contenente tutte le informazioni utili in tema di politiche giovanili, lavoro, occupazione, bandi e molto altro!"

Dopo averlo sentito, possiamo dire che Daniele e i giovani delle associazioni e della Consulta si stanno davvero dando da fare e i risultati già sono importanti!

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post