Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pulizia e decoro, una priorità che deve essere di tutti.

Il decoro e la pulizia del paese sono un tema sempre attuale e critico.

Lo svuotamento dei cestini e la pulizia delle strade attualmente sono effettuate dalla società che ha in gestione i rifiuti (ALA) e sono state fatte anche 2 giornate di pulizia con i volontari e le associazioni: si è visto un bel miglioramento, ma è poca cosa in confronto al lavoro fatto.

Infatti se c'è chi pulisce, ma anche chi si ostina a mantenere comportamenti irrispettosi nei confronti del paese e dei suoi concittadini, difficilmente faremo un vero salto di qualità.

Diciamo questo dopo aver visto pulire la piazza a mano con la scopa una mattina, e constatato che prima di mezzogiorno la stessa piazza era tornata ad essere ancora sporca, aver visto ancora persone gettare a terra i mozziconi di sigaretta, ancora escrementi di cani per le vie e nelle zone a verde, ancora....

L'amministrazione ha in programma un miglioramento dell'atttività di pulizia, si ritornerà alla divisione in zone del paese, con interventi programmati (1 volta alla settimana il centro e una delle altre zone a turno), sperimentalmente verranno posizionati divieti di sosta nelle zone interessate al passaggio della spazzatrice, perchè il lavoro sia più efficace e veloce. Ma non basta.

"Vogliamo attuare un programma speciale su decoro e pulizia" ha detto il sindaco Polloni "Una serie di azioni che coinvolgano tutti e tutto: gli amministratori, il personale comunale, i vigili, i cittadini, ecc, perchè tutti devono essere determinati a cambiare cultura ed atteggiamento. La pulizia ed il decoro del nostro paese devono diventare una delle priorità per tutti."

E' davvero una questione di cultura diversa che ci può portare a migliorare in tutti i campi: quella della responsabilità personale e del prendersi cura della collettività con le nostre piccole azioni quotidiane.

Un atteggiamento sicuramente utile, solidale e gratificante.

Tag(s) : #ambiente territorio urbanistica Parco