Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Cuggiono più pulita, campagna decoro 2014/2015

Cuggiono più pulita, campagna decoro 2014/2015

Con la conferenza stampa di lunedì sera (26/5), l'amministrazione comunale insieme alle associazioni coinvolte ha dato inizio alla campagna decoro 2014/2015 : Cuggiono Più Pulita.
"Sarà un impegno prioritario, visibile e concreto" così ha introdotto il sindaco Polloni, presentando con la proiezione di alcune slide il progetto.
Coinvolte nell'iniziativa le associazioni WWF, Ecoistituto,Comitato Genitori, Alessandro Annoni, la Consulta Giovani e l'Oratorio, (alla scuola è stata presentata una proposta) ai quali il sindaco ha rivolto un particolare ringraziamento per il lavoro che stanno facendo, " tutti insieme per prenderci cura di un ambiente, un territorio, un bene comune".

Ma quali gli obiettivi della campagna?
Concretamente sono il decoro e la pulizia del paese, ma soprattutto l'azione educativa e culturale che porta a prendersi cura del proprio paese, valorizzare quello che oggi viene definito bene comune, stimolare il senso di comunità anche solidale.
Per quanto riguarda le azioni dirette o meno, già messe in campo dall'amministrazione, ci sono:
- il cambio di gestione del servizio di Igiene Ambientale (incontro pubblico del 23/4, opuscolo e la nuova gestione dell'ecoarea), che porterà ad un servizio di gestione rifiuti più efficiente e consapevole;
- la pulizia ogni sabato delle strade con spazzatrice ed operatore a terra, ed il divieto di sosta per rendere il lavoro efficace; il diserbo, il taglio del verde e la pulizia effettuati dal personale comunale con l'aiuto di persone in mobilità ed eventuali volontari;
- il servizio di Polizia Locale con interventi di controllo del territorio, anche per quanto riguarda chi fa sporcare i cani e chi mette il sacchetto della spazzature di casa nei cestini per le strade (aprendo i sacchetti si è già arrivati ad un responsabile), poi ordinanze verifiche e controlli per il taglio del verde sporgente dalle proprietà.

"Tanto c'è ancora da fare, tutto è ancora migliorabile, ora è una priorità: un'area alla volta possiamo cambiare faccia al nostro paese" così ha proseguito il sindaco.

La campagna avrà un logo (immagine sopra) che farà da "cappello" a tutte le attività, le renderà immediatamente riconoscibili e si vuole rimanga nella testa di tutti quale stimolo al cambiamento personale. Infatti se è importante il coinvolgimento di ognuno di noi nelle iniziative che verranno messe in campo, è fondamentale poi quello che faremo quotidianamente, il nostro atteggiamento verso il territorio e la comunità.
Concretamente la campagna partirà questo sabato 31/5, con un'azione di pulizia a partire da via Rossetti, piantumata con i bambini della primaria. Pubblichiamo la locandina e vi aspettiamo numerosi!

Cuggiono più pulita, campagna decoro 2014/2015
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post