Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Rifiuti: Amministrazione Comunale e Cittadini

Rifiuti: Amministrazione Comunale e Cittadini

Rifiuti, le segnalazioni dei cittadini sono preziose e vengono immediatamente prese in considerazione. Un esempio è stato quello del contenitore di medicinali scaduti: dopo la telefonata di un cuggionese, l'ass.Cucchetti ha subito fatto intervenire sul cassonetto troppo pieno. In realtà svuotato da pochi giorni, qualcuno l'aveva riempito non tanto con medicinali, quanto con le loro confezioni ( tra l'altro incastrate nell'apertura introduttiva!).
Preziose le segnalazioni e fondamentale la partecipazione di noi cittadini, al raggiungimento degli obiettivi ai quali l'Amministrazione Comunale sta lavorando in modo infaticabile: minor produzione di rifiuti, servizio di raccolta più efficiente ed incremento della differenzazione, per un minor impatto ambientale ed un risparmio economico.
Ecco allora la ricerca dell'organizzazione più efficiente ed ottimale, quindi contenitori specifici per ogni frazione di rifiuto, corso di compostaggio domestico e obbligo ai cittadini di essere scrupolosi nel rispettare le indicazioni.

Anche lo svuotamento dei cestini è stato reso metodico e costante. Purtroppo a Cuggiono ci sono cittadini che depongono nei cestini i loro sacchetti di rifiuti casalinghi, riempiendoli in modo indecoroso, e facendo aumentare la tassa sui rifiuti per tutti ( il rifiuto secco costa di più, aumentare il servizio di svuotamento altrettanto).

Si deve ancora migliorare e l'Amministrazione Comunale sta continuando a lavorarci, intervenendo dove possibile, controllando quanto viene fatto e verificando i risultati raggiunti.

Determinante la partecipazione di noi cittadini al raggiungimento degli obiettivi, infatti è anche con il nostro comportamento quotidiano nella produzione e gestione dei rifiuti, che potremo raggiungere un risparmio di risorse ambientali, un paese pulito e minori costi di gestione (quindi la tassa sui rifiuti più bassa).



Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Bruno 11/12/2014 14:30

Sarebbe interessante dare ai cittadini dei numeri chiari e precisi, cioè degli obiettivi che, se raggiunti, abbasseranno di un valore (magari in percentuale, ma chiaro ) la tassa da pagare. Le richieste di collaborazione, come le dichiarazione di intenti, lasciano il tempo che trovano. Sarebbe più serio dire ad esempio: " se riduciamo il rifiuto secco del 10% , diminuiamo la TARI ai cittadini del X %. Certo il controllo del quantitativo è delegato, ma .... provo a fidarmi :-)