Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Raccolta rifiuti, alcune spiegazioni

Nei giorni delle feste natalizie, era stato organizzato un diverso calendario per la raccolta dei rifiuti, che tenesse conto appunto delle festività.

Ci sono stati però dei disservizi. Abbiamo approfittato della disponibilità degli amministratori per chiedere come funzionano le cose, cosa è successo e le conseguenze.

Ne abbiamo parlato in particolare con l'assessore Cucchetti, che ci ha spiegato " Il calendario della raccolta rifiuti per i giorni delle feste natalizie ci è stato proposto con congruo anticipo dall'azienda ALA, quindi l'abbiamo subito concordato.

Nonostante questo, ci sono stati dei disservizi. Prima di tutto la pulizia del centro con spazzatrice meccanica ha saltato un sabato, il motivo è da imputare a guasti dei quali siamo stati avvisati immediatamente, ovviamente con le tempistiche tipiche degli imprevisti. In questo caso l'azienda recupera successivamente il servizio non effettuato.

Per quanto riguarda invece, la raccolta porta a porta, abbiamo chiesto subito spiegazioni all'azienda. In casi come questi seguono lettera di contestazione e le conseguenze previste dal contratto, che contempla anche sanzioni a carico di ALA".

Ma un cittadino che si rende conto di un disservizio? Deve segnalarlo!

E' importante che ognuno faccia la propria parte, il paese è una comunità dove tutti contribuiscono al suo stesso funzionamento, quindi se è fondamentale produrre meno rifiuti, gestirli correttamente, mantenere decoro e pulizia, lo è anche segnalare quello che non va, affinchè ci possano essere interventi per migliorare!

Nel caso di disservizi nella raccolta le segnalazioni vanno fatte (per noi che usiamo internet) a:

respedilecourb@comune.cuggiono.mi.it

Anche nel caso di comportamenti scorretti od incivili, è importante che ognuno di noi intervenga, se possibile, invitando i responsabili a cambiare atteggiamento nell'interesse di tutti, altrimenti segnalando il problema, anche attraverso mail da inviare a:

poliziamunicipale@comune.cuggiono.mi.it

Tag(s) : #ambiente territorio urbanistica Parco