Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Controllo di Vicinato a breve il via

Controllo di Vicinato a breve il via

A fine febbraio circa 50 cittadini hanno firmato una petizione per chiedere la possibilità di avviare il Controllo di Vicinato, l'Amministrazione Comunale che stava seguendo le stesse iniziative nell'ambito del Coordinamento dei comuni del Castanese, ha incontrato i firmatari, ben contenta di questa attività.

Così è partito il procedimento.

"Il Controllo del Vicinato è la versione moderna della vita di cortile, dove tutti si conoscono, e si proteggono reciprocamente, ma nessuno è violato nella sua dimensione privata." Così si legge nella homepage dell'associazione "Controllo di Vicinato" (http://controllodelvicinato.it/ ), dove troverete nella lista aderenti anche il comune di Cuggiono.

E' importante sottolineare questa frase, perchè fra l'altro fa riferimento al concetto della partecipazione dagli abitanti a questo tipo di iniziative: non può essere calata dall'alto, non può essere decisa a tavolino, ma deve essere voluta dai cittadini che ne diventano i protagonisti.

La Lega Nord ha portato in consiglio comunale la proposta di attivare il Controllo del Vicinato ad attività iniziata, pensando di approfittare della raccolta firme già avvenuta, ovviamente l'Amministrazione si è astenuta dal votarla perchè la stava attuando su richiesta dei diretti interessati.

Ora manca l'apposizione dei cartelli e gli ultimi adempimenti, poi il consigliere delegato Sergio Berra incontrerà i cittadini e darà il via ufficialmente all'iniziativa.

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post