Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Rendiconto di bilancio 2014

Rendiconto di bilancio 2014

Nell'ultimo consiglio comunale è stato approvato il rendiconto di bilancio 2014, ma di cosa si tratta in parole semplici?

In modo molto sintetico si può dire che è il documento in cui si confronta quanto era stato previsto di fare nel 2014 e quanto è stato effettivamente fatto.

Il consiglio comunale è stato chiamato a giudicare l'operato della giunta e dei dirigenti di settore del comune, valutando il grado di realizzazione degli obiettivi e analizzando l'efficienza e l'efficacia dei comportamenti nel corso dell'anno trascorso.

Cosa è stato evidenziato in consiglio comunale?

Prima di tutto che il 2014 è stato un anno dove ancora l'incertezza nell'attività programmatoria ha regnato, viste le continue modifiche del quadro di riferimento e i tagli alle risorse statali proseguiti fino all'ultimo periodo dell'anno.

Nonostante questo, e nonostante la sfavorevole congiuntura economica, l'Amministrazione Comunale è riuscita a perseguire un ulteriore contenimento dei costi mantenendo i servizi erogati dal comune, migliorandone l'efficienza. É stata raggiunta ancora una diminuzione della spesa corrente, mentre la rinegoziazione dei mutui deliberata a novembre, oggi dà un po' di respiro.

Non dimentichiamo il lavoro fatto sul decoro, sulla gestione dei rifiuti con risparmi che hanno permesso di investire risorse (uomo a terra, Ecoarea), la riattivazione della centralina idroelettrica, normative e regolamenti, asfaltature, manutenzioni, attività in Villa Annoni e sua promozione, ottimizzazione e miglioramento delle attività interne al comune.

Non meno importante il risultato raggiunto dal lavoro lungo e complesso, fatto per risolvere residue situazioni critiche ereditate dalle precedenti amministrazioni, il che ha consolidato un'azione di miglioramento della situazione operativa e finanziaria.

Il 2014 è stato, dicevamo, un anno caratterizzato da incertezza programmatoria, ma il documento di rendiconto mostra il conseguimento di significativi ed importanti risultati operativi ed amministrativi che tra l'altro, consentiranno di avere basi più solide e strutturate per poter realizzare nuovi interventi ed investimenti da parte della pubblica amministrazione nei prossimi anni.

A breve i dati esaustivi.

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post