Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Ospedale di Cuggiono, comunicato stampa del Sindaco

Ospedale di Cuggiono, comunicato stampa del Sindaco

COMUNICATO STAMPA

Cuggiono, 24 Giugno 2015

Il Sindaco ha tra i suoi compiti il perseguimento della salute pubblica sul territorio di sua competenza. Questa responsabilità implica che ci debba essere il suo diretto coinvolgimento nelle politiche della salute, con tutti i soggetti deputati, ASL e Strutture ospedaliere in particolare.

Perciò abbiamo sempre seguito con estrema attenzione e presenza ciò che coinvolge la salute dei cittadini e i servizi socio-sanitari presenti sul nostro territorio.

Frequentemente abbiamo avuto e richiesto incontri e ci siamo confrontati costantemente con la Direzione ospedaliera, specialmente nei momenti di cambiamento del servizio offerto, e anche organizzando direttamente incontri pubblici sulla sanità e i servizi dell'Ospedale di Cuggiono.

Questo è avvenuto e sta avvenendo anche con la scelta della Direzione ospedaliera di introdurre la Week Surgery presso l'Ospedale di Cuggiono. In proposito abbiamo richiesto e avuto più confronti e momenti d'approfondimento.

L'attenzione e la sensibilità al tema e allo sviluppo dell'Ospedale cuggionese è sempre stata alta anche presso cittadini, anche riuniti nelle forme associative e dei forum di confronto. La partecipazione civica è fondamentale e il confronto è sempre stato utile e costruttivo.

Sono molto stupito dalla conflittualità purtroppo emersa recentemente tra Direzione ospedaliera e Forum sanità, anche con un susseguirsi di articoli sulla stampa.

La decisione della Direzione ospedaliera di portare il confronto sul piano legale preoccupa e interroga. Ritengo che il confronto debba essere invece ricondotto dove deve stare: sul piano della dialettica civile sulle politiche sanitarie, non su quello legale con le richieste danni e con contrapposizioni che esasperano le posizioni. Occorre ricomporre e attenuare i toni che abbiamo recentemente letto, anche in forme sempre più surreali.

Questo nell'interesse di tutti, ma in particolare nell'esclusivo e preminente interesse della serenità ed efficacia dello svolgimento del servizio sanitario e nell'interesse dei cittadini che è quanto ci preme e a cui tutto è subordinato.

Insieme ad alcuni Sindaci del Castanese abbiamo chiesto e avuto un incontro con la Direzione ospedaliera. Ci siamo messi a disposizione promuovendo un incontro che si svolgerà la prossima settimana a Cuggiono che riunisca allo stesso tavolo i Sindaci, la Direzione ospedaliera e il Forum Sanità di Cuggiono.

Vogliamo che ci sia un chiarimento civile tra tutti i soggetti coinvolti perché il ruolo di ciascuno è importante e deve svolgersi nel rispetto reciproco. E’ indispensabile una risoluzione di questo scontro.

Serve uno sforzo di buona volontà e disposizione da parte di tutti e i Sindaci, che tutelano l’interesse dei cittadini e del nostro territorio, richiedono a tutti questo impegno.

Flavio Polloni

Sindaco di Cuggiono

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Erode 06/30/2015 17:05

Toh, si è svegliato il sindaco. Si è accorto finalmente che il cosiddetto forum della sanità lo ha scavalcato nella sua funzione di responsabile esasperando un sostanzialmente inutile confronto. Ora, da buon cerchiobottista, intende svolgere il ruolo di pacificatore. La scelta di introdurre la Week Surgery presso l'Ospedale di Cuggiono, come sa il sindaco ma non il forum, non compete alla Direzione ospedaliera, ma da regole imposte a livello ministeriale. Pertanto tutta la vicenda si può riassumere in tanto rumore per nulla.