Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Palestra comunale, l'assegnazione degli spazi da regolamento

Palestra comunale, l'assegnazione degli spazi da regolamento

Le associazioni sportive hanno ormai avviato tutte le loro attività e tutte le strutture sono in uso a pieno ritmo, nel caso della palestra comunale gli spazi sono sempre sfruttati al massimo: dalle scuole e dalle associazioni sportive.

Per l'assegnazione degli spazi il riferimento è il regolamento comunale specifico che permette di avere dei parametri precisi per definire il numero di ore da assegnare e a chi. (http://www.comune.cuggiono.mi.it/documenti/generale/reg_palestre_comunali.pdf)

Scorrendo i vari articoli troviamo che la scala di priorità inizia come segue:

"- associazioni cuggionesi che promuovono la pratica sportiva nei confronti delle persone diversamente abili.

- associazioni sportive cuggionesi affiliate a Federazioni tenuto conto dei seguenti criteri da applicare in base al seguente ordine di priorità:

  • maggior numero di iscritti minorenni residenti a Cuggiono
  • maggior numero di iscritti residenti a Cuggiono"

e continua

" qualora un'associazione sportiva locale abbia la disponibilità di una struttura sportiva privata perde l'ordine di priorità rispetto alle altre associazioni locali di pari requisiti, fatta eccezione per le sole ore da utilizzare nelle gare ufficiali qualora l'associazione stesa dimostri di averne necessità"

Qual è la situazione presentata quest'anno dalle principali associazioni sportive che utilizzano la palestra?

L'associazione con il numero maggiore di iscritti cuggionesi è il Basket Cuggiono con 93 atleti residenti su 112. Al basket il monte ore assegnato nella palestra grande per la stagione 2015/16 è di 8 a settimana + domenica per partite di campionato. Il basket usufruisce anche di ore nella palestrina della scuola secondaria per allenare i più piccoli, con allestimento proprio.

La GROFF ha 59 iscritti cuggionesi su un totale di 74 atleti, il monte ore assegnato nella palestra comunale per il 2015/2016 è di 10,30 a settimana + venerdì e sabato per partite di campionato.

La Polisportiva San Giorgio vanta 47 iscritti cuggionesi su 87 atleti, il monte ore assegnato per la stagione 2015/2016 è di 5,30 a settimana + venerdì e sabato per partite di campionato. La PSG usufruisce di 1 ora nella palestrina della scuola secondaria ed è titolare di una struttura propria.

La palestra è poi utilizzata per 2 ore dalla Ticino Handicap, 2 ore all'Amministrazione/ Fibs per il progetto di promozione del Baseball e 2 ore la domenica mattina dall'ass. Aria Sottile.

Le scuole hanno l'accesso in palestra dalle ore 8,30 alle 16,30.

Una situazione abbastanza equilibrata, anche se relativamente penalizza il basket che però ha trovato modo di svolgere la propria attività in modo adeguato.

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Federico Bombari 10/21/2015 13:49

Buongiorno,

vorremmo fare solo due precisazioni:
1 - Alla Polisportiva San Giorgio ASD sono assegnate 5 ore e 30 minuti mentre i venerdì e i sabati sono in alternanza con la GROF Cuggiono.
2 - La Polisportiva San Giorgio ASD non è titolare di nessuna struttura e non ha una propria struttura. Il PalaCosmel è utilizzato anche dalla GROF Cuggiono.