Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Cuggiono Democratica per lo Sport

Le politiche per una Cultura dello sport

L'attività sportiva, in special modo quella fatta in maniera aggregativa, è la buona pratica per una vita salutare: per il fisico, per la mente e per l'educazione alla vita sociale.  Lo sport è salute, lo sport è formazione, lo sport è sviluppo del senso del lavoro, della dedizione e della necessità di sapersi affidare e fidare gli uni degli altri. Lo sport è incontro, è gioia di vivere, spirito di gruppo e crescita individuale. Lo sport è anche altruismo e solidarietà. ...quando si dice: "palestra di vita"... la vita di ognuno e quella di un Paese.

Cuggiono Democratica ne è convinta e l'Amministrazione di Flavio Polloni - attraverso la delega a Giuseppe Fontana, persona capace, intraprendente, presente e generosa -  ha saputo valorizzare oltre ogni aspettativa le possibilità messe in campo. 

Organizzazione, sostegno e orientamento delle attività, coordinamento per la gestione degli impianti, sono queste le attenzioni dell'amministrazione che sono state rivolte ai vari gruppi sportivi nel perseguire gli obbiettivi.

Ma abbiamo fatto molto di più. Da eventi di assoluto rilievo nazionale (Baby Giro d'Italia, La cultura del baseball, Emozioni e scatti), alla semplicità di una iniziativa come quella di "Piazza Mercato aperta"; dalla promozione delle discipline sportive più diverse (ginnastica artistica, scacchi), alle gare, alla Festa dello Sport. Attività queste tutte a costo zero grazie agli sponsor e gruppi sportivi. Attività svolte sempre e costantemente coinvolgendo tutte le realtà presenti in Cuggiono e le migliori dei paesi limitrofi. In altre parole la delega "allo sport", da "cenerentola" è divenuta motore centrale della vita del Paese.

Qui l'elenco di tutte le manifestazioni organizzate:

Torneo di Beach volley (promozionale Games, PSG, Grof)

Emozioni e scatti mostra fotografica che ha raccontato 30 anni di grande ciclismo (Bettini Roberto e amministrazione)

Da Soki a Pantani  mostra fotografica sulle olimpiadi invernali e dedicata a Marco Pantani con foto inedite inerenti alla vita privata del campione a 10 anni dalla sua scomparsa.( Bettini-Pentaphoto-Amministrazione- sport nel cuore).

Festa dello Sport (Tutte le associazioni sportive hanno svolto la propria attività tra la gente in spazi a loro dedicati)

“IL BABY GIRO D’ITALIA”, percorso ciclistico benefico da Campione d’Italia a Roma che si corre a favore di Debra (associazione nazionale per i "bambini farfalla"), Patrocinio e partecipazione attiva dell’amministrazione

Correre nel Parco e Corso sull’uso del defibrillatore, iniziativa in collaborazione con ASD SportnelCuore, Associazione Amici del Parco Alessandro Annoni e Azzurra Soccorso

“La Cultura del Baseball” iniziativa attivata in co-organizzazione tra Amministrazione, FIBS, ASD Sportnelcuore, Museo Storico Civico, Ecoistituto Ticino.

Il baseball entra a scuola: progetto pilota «Baseball a scuola» siglato dal Dirigente Scolastico, Amministrazione, ASD sportnelcuore e dal Presidente regionale di FIBS.

"Piazza del mercato da vivere": promuovere lo sport a livello giovanile, incentivare le discipline all'aria aperta; l'area riservata a tutti quelli che ne vogliano usufruire per divertirsi con biciclette, pattini, monopattini o semplicemente godersi uno spazio senza automobili

3 corse podistiche

3 gare promozionale MTB (Mountain Bike) per giovanissimi (in collaborazione con Marcoli Turbigo, Pro bike, Sport nel cuore cycling, Associazione Amici del Parco Alessandro Annoni e Azzurra Soccorso)

Dimostrazione promozionale di ginnastica artistica

Gimcana ciclistica promozionale per bambini (in collaborazione Pro Bike Busto A.)

Scuola di ciclismo per bambini delle primarie (in collaborazione con Marcoli Turbigo)

Corso di difesa personale (in collaborazione KSA Karate Arconate)

Corso gratuito di scacchi

Finale regionale del Trofeo Lombardia serie A e B di scacchi (in collaborazione con Cavalli e Segugi)

Serata Sport/Medicina sull’uso del defibrillatore (in collaborazione con Mosaico)

Serata Sport/Medicina sullo sport in età giovanile, alimentazione Sport (in collaborazione con Mosaico)

Serata sul tema: L’ integrazione nello sport (relatore Don Massimo Fontana)

Due edizioni del Memorial Prisco/Moratti (Torneo di calcio per pulcini organizzato Inter Club Magenta)

Si ringraziano tutte quelle associazioni anche non citate,  che con il loro contributo anno reso possibile la buona riuscita degli eventi elencati.

In ultimo, citiamo un atto solo apparentemente burocratico e per nulla semplice né scontato: abbiamo finalmente dato un REGOLAMENTO all'utilizzo delle PALESTRE : per porre fine al continuo dissidio tra gruppi e per favorire una corretta rotazione della fruizione. Anche in questo caso "rispetto, correttezza, auto-responsabilizzazione, collaborazione" sono i principi guida che i nostri Amministratori e Cuggiono Democratica hanno seguito e desiderano stimolare nella coscienza civica dei cittadini.

  • Regolamento Palestre.

Interventi sugli impianti:

La  situazione degli impianti sportivi cuggionesi non è florida e ne siamo coscienti. In questo quinquennio in cui abbiamo dovuto risanare completamente le spese di bilancio (vedi capitolo Bilancio), non era pensabile intraprendere grandi opere di ristrutturazione o riqualificazione. Tuttavia, siamo intervenuti dove possibile e risolto situazioni in emergenza quando si sono presentate (vedi la rottura della caldaia del campo sportivo ---------------------- --------------- ---- )