Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Inaugurazione dello Sportello Autismo: Un' opera già iniziata dalla precedente amministrazione

Come si è potuto notare nei Consigli Comunali, l'attuale amministrazione ha la tendenza ad appropriarsi di opere già iniziate dalla precedente amministrazione, o ancor peggio di screditarne il valore senza però fornire un'obiettiva analisi. Sarà compito di CUGGIONO DEMOCRATICA fare chiarezza in merito e rendervi maggiormente consapevoli di ciò che è stato fatto e che verrà portato avanti.

Inaugurazione dello Sportello Autismo: Un' opera già iniziata dalla precedente amministrazione

La nostra Scuola di Cuggiono  con la partecipazione attiva dell'amministrazione comunale in questi anni si è impegnata a trovare e a dare risposte eque e qualitative ai bisogni educativi e formativi , rispondere all’incremento sistematico delle diagnosi di disturbo dello spettro autistico nel nostro territorio e alla composita educabilità di questi bambini e ragazzi.

Infatti , si e' seriamente pensato che  lo Sportello Autismo può essere una risposta organizzativa innovativa, concreta, efficace e di aiuto.Questo progetto  è stato Sostenuto dalle reti scuole di Cuggiono, vedi novembre 2015 Corso di formazione sui disturbi dello spettro autistico a.s.2015-16 Numero di protocollo Nr. 40 Data di emissione: 28/11/2015 , dalle associazioni  come il COMITATO GENITORI  con il progetto scuola "Autismo : Parliamone", incontro a scuola tra studenti e genitori con figli autistici .Per sensibilizzare e informare nel Comune di Cuggiono è stato organizzato una serata sull'autismo organizzata dall'amministrazione comunale, Avis Comunale,  L'ASST Ovest Milanese e la Fondazione Sacra Familia ONLUS. L' incontro è avvenuto a marzo  2017 - Palazzo Kuster - Via Roma 2, sede prescelta per apertura sportello.

Per favorire la diagnosi tempestiva dei Disturbi dello Spettro Autistico, in questi anni è stato fatto un censimento nazionale delle procedure attive in ciascuna regione d’Italia, che fa parte di un più ampio progetto, finanziato e monitorato dal Ministero della Salute e affidato all’Istituto Superiore di Sanità. Disturbi  che in anni recenti sono aumentati notevolemente.

Riteniamo necessaria la presenza di una rete di assistenza “sotto casa” per  potenziare il valore abilitativo dell’intervento che, se iniziato in fase precoce, aumenta l’efficacia nell’acquisizione di autonomie nelle azioni quotidiane  e tutto questo può migliorare significativamente l’esito in termini di competenze cognitive e sociali. E' stato fatto uno studio sul territorio del Castanese  e da questa analisi parte la collaborazione e la volontà di concretizzare e di inaugurare sul territorio di Cuggiono uno sportello Autismo.

Una delle prime difficoltà che si deve affrontare quando si riceve una diagnosi di autismo riguarda la ricerca dei servizi necessari per i propri figli/ fratelli/ nipoti. Novembre 2016, L'ASST Ovest Milanese, il Comune di Cuggiono e Fondazione Sacra Familia ONLUS parte con una programmazione  attraverso colloqui individuali con famiglie di bambini e ragazzi autistici e il Dott. Moderato presso lo sportello fragilità in cuggiono via Rossetti. Con la valida collaborazione dell'assistente sociale e dell'allora Assessore Marco Testa, è stato avviato un progetto mirato ed individuale con supporto e intervento domiciliare, training formativi e di aiuto ai genitori con programmi riabilitativi e metodologie specifiche. Con la presenza di uno specialista che implementa un intervento in ambito domestico, al fine di impostare un lavoro programmato, passando “in consegna” ai genitori la “valigia degli strumenti” adatta a programmare, pianificare, strutturare momenti di vita del bambino/ragazzo.

Ora vado al dunque , come avete letto ,è stato fatto un percorso molto importante prima di inaugurare ,oggi ,logisticamente sul nostro territorio lo sportello Autismo . Da questo si  evince che il  servizio di diagnosi precoce dell’autismo e il relativo tempestivo intervento, con il Dottor Moderato era già iniziato da tempo . Mancava solo il via e l'autorizzazione dei vertici regionali per l'utilizzo materiale dei locali concessi dal comune . Oggi finalmente  la situazione si è sbloccata ,quindi , si inaugurerà lo Sportello Autismo a Cuggiono , ma a questo punto la domanda è lecita "vi sembra giusto che la nuova amministrazione appena insediata si prenda i meriti  di tutto questo lavoro fatto precedentemente?"

 

Gruppo Cuggiono Democratica

                                                                                                

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
E
visto l'atteggiamento "Perletti & C." di appropriarsi il lavoro di anni...giusto fare chiarezza! GRAZIE.
Rispondi