Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Lombardia è creatività! Cuggiono è creatività!

Il primo Concorso letterario "Il Parco di Villa Annoni"
Il primo Concorso letterario "Il Parco di Villa Annoni"
Il primo Concorso letterario "Il Parco di Villa Annoni"
Il primo Concorso letterario "Il Parco di Villa Annoni"

Il primo Concorso letterario "Il Parco di Villa Annoni"

“Il Parco di Villa Annoni” è tra le 36 iniziative selezionate su 1400 patrocini concessi negli ultimi quattro anni dalla regione Lombardia.

Il Consiglio regionale in questi giorni premia le azioni sociali più innovative attraverso una votazione online. Collegandosi alla pagina facebook del Consiglio regionale si potrà infatti esprimere un “mi piace” nel post dedicato ad ogni singolo progetto. Le 36 iniziative da votare sono state selezionate tra i 1400 patrocini concessi negli ultimi quattro anni dal Consiglio regionale. Il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo afferma "Come Ufficio di Presidenza abbiamo voluto celebrare la capacità di ingegno insieme allo spirito di iniziativa spontanea dei cittadini. E’ perciò per un senso di gratitudine che vogliamo valorizzare quanto accade nelle diverse località, comprese le più piccole e lontane dai capoluoghi, attuando così quella sussidiarietà che sempre deve stare alla base dell’azione dell’ente pubblico”.

Villa Annoni rappresenta un punto di interesse culturale e paesaggistico notevole sul territorio lombardo e non solo. Di proprietà comunale, l’edificio neoclassico ospita, oltre al municipio cittadino, anche un museo ed è frequentemente animato da una serie di iniziative promosse dall’Amministrazione locale in collaborazione con le associazioni cittadine. Al vasto Parco è stato intitolato il Concorso letterario nazionale di narrativa promosso a dicembre 2016, organizzato dal Comune di Cuggiono a cura dell’allora Assessore del territorio, manifestazione, eventi e Villa Annoni, Giovanni Cucchetti, e dalla Biblioteca comunale. Il Concorso era articolato in tre sezioni (Junior, Young, Open), con racconti brevi incentrati sul Parco o comunque caratterizzati da un’ambientazione naturalistica.

Grazie alla fattiva collaborazione delle associazioni e delle scuole locali il Concorso ha ottenuto un ottimo riscontro con oltre 140 racconti pervenuti il 18 marzo 2017. La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 21 maggio 2017, ore 16.00, presso la Sala Consiliare "Gasparotto" di Villa Annoni alla presenza del ex Sindaco, Flavio Polloni, e, naturalmente, della giuria. Quest’ultima composta da: Miriani Antonella, dell’associazione “Parco Alessandro Annoni”; Cristina Calcaterra, associazione Guide Culturali del Parco; Mimma Rainoldi, gruppo artistico “Occhio”; e dalla signora Luciana Benotto, dell’associazione EquiLibri, ed apprezzata scrittrice del territorio dell’altomilanese. Ad accompagnare la lettura e le fasi del pomeriggio, il giovanissimo e talentuoso chitarrista classico, Samuele Fontana, il quale ha suonato brani classici del repertorio oltre ad una propria composizione.

Dal comunicato stampa del 25 ottobre 2017 la Regione Lombardia con il premio “Lombardia è creatività!” enuncia la volontà di valorizzare progetti e attività promosse da associazioni, enti locali, comitati, fondazioni. Per la prima volta il Consiglio regionale metterà in vetrina lo spirito di iniziativa e di innovazione contenuto nelle attività che hanno ricevuto il patrocinio del parlamento lombardo e tra le favorite troviamo la nostra iniziativa letteraria “Il parco di Villa Annoni”. I riconoscimenti verranno assegnati in occasione di un week-end interamente dedicato alla celebrazione della creatività lombarda. Dal 17 al 19 novembre Palazzo Pirelli ospiterà, infatti, una tre giorni con mostre, convegni e spettacoli a tema. Noi di CUGGIONO DEMOCRATICA vi invitiamo a votare sul sito del Consiglio Regionale per valorizzare Cuggiono e la creatività del nostro Territorio e dei nostri cittadini, perché noi siamo Cuggiono e Castelletto e vogliamo continuare a prenderci cura della nostra comunità.

                                                                                                Gruppo Cuggiono Democratica

 

Per votare la nostra iniziativa cuggionese basta collegarsi alla pagina facebook LOMBARDIA E' CREATIVITA' (https://www.facebook.com/events/1948362305434873) ...una volta sul sito scorri l'elenco fino a trovare il post  Concorso letterario: Il Parco di Villa Annoni - #Cuggiono (MI) ,e cliccate "mi piace" ... c'è tempo fino a mercoledì 8 novembre. Grazie!

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
E
Grande merito all'evento; bravi i giovani partecipanti al concorso; complimenti per l'articolo!
Rispondi