Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Buon 1° Maggio 2018

Buon 1° Maggio 2018

“E’ la nostra Costituzione che ci dice che ‘L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro’.

Lo afferma nel primo articolo.

 

Il lavoro è un’esperienza umana fondamentale, che coinvolge integralmente la persona e la comunità.

Sembra incredibile ma ancora oggi si fa fatica a riconoscere come non ci sia altra via per una crescita armonica tra la capacità di ogni singola persona e lo sviluppo economico e sociale generale.

Serve una politica coraggiosa che scelga come norma l’imperativo del bene comune , percorsi condivisi e non interventi una tantum che aggiungono ulteriore incertezza a partire da un più strutturato sistema di politiche attive del lavoro che ripensi seriamente il grande tema della formazione. Perché il lavoro sia veramente degno deve inoltre rispettare il ritmo e i tempi della vita , rispettare il riposo settimanale e il tempo della festa , rispettare la sicurezza e la salute dei cittadini e la salvaguardia del creato. Non vanno dimenticati i problemi di chi lavora : ancora troppi gli incidenti  che hanno, fra l’altro, portato da inizio anno ad un aumento del numero di morti sui luoghi di lavoro , troppi ancora gli impedimenti all’armonizzazione lavoro-famiglia.

 

Il 1° maggio deve avere il dolce sapore del futuro: la festa del lavoro deve essere intesa come diritto, dovere, aspirazione, priorità da garantire e difendere.

 

Buon Primo Maggio a tutti !

                                                                                                        GRUPPO CUGGIONO DEMOCRATICA

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post