Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Buon 25 aprile e buona Festa della Liberazione!

Quest'anno si celebra il 74° anniversario del 25 di aprile, giorno della liberazione d'Italia, giorno simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica contro il nazifascismo portata avanti dalle forze partigiane alla fine della seconda guerra mondiale.

 

Ricordare oggi il 25 Aprile significa stare dalla parte di chi considera la storia patrimonio insuperabile delle radici di un popolo in nome della verità e della difesa dei principi di fondo della nostra convivenza civile e politica. I morti della Resistenza sono un esempio di coraggio e sacrificio, uomini e donne che hanno combattuto per l’ideale più importante, la Libertà. Fra i partigiani oltre a tanti uomini si sono distinte tante donne, combattenti all'ombra, con costanza e dedizione fino al termine dei loro giorni.

 

La storia ci ricorda la grande solidarietà e le collaborazione sociale e civile tra le varie forze che hanno preso parte alla Resistenza e che sono riuscite, dopo la guerra, a costruire insieme una Carta Costituzionale, tra le più belle e complete nel panorama mondiale. Questo è più che mai importante ricordare oggi, in un momento di grave crisi economica, politica e sociale. L’esempio lasciatoci dagli antifascisti e dai partigiani deve ricordarci che è solo con la collaborazione e con l’unione di forze che si esce da un periodo oscuro.

In occasione della Festa della Liberazione, per le vie del paese è stato organizzato un evento con il Comune, in collaborazione con l’ANPI di Cuggiono e Inveruno, le associazioni locali, scuola secondaria e Associazione Nazionale Combattenti Reduci.

Per i diritti umani e sociali, per la convivenza civile, per la piena attuazione della Costituzione, il 25 aprile scendiamo in piazza e partecipiamo numerosi.

GRUPPO CUGGIONO DEMOCRATICA

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post