Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Notre Dame sarà ricostruita

Notre Dame sarà ricostruita
Notre Dame sarà ricostruita
Notre Dame sarà ricostruita

Il 15 aprile sarà ricordata come una data triste per Parigi. Erano le 18.50 di ieri quando la cattedrale più famosa della città, e tra le più visitate al mondo, Notre-Dame ha preso fuoco. Un incendio imponente ha colpito prima l’impalcatura e poi è arrivato alla guglia, il tetto e la torre Nord. Alle 20 di ieri sera hanno fatto il giro del mondo le immagini della guglia infuocata, poi crollata davanti agli sguardi attoniti dei parigini e migliaia di turisti che assistevano allo scempio da lontano.

Una descrizione sorprendente dell'incendio della cattedrale di Parigi quello immaginato dallo scrittore francese Victor Hugo nel suo romanzo «Notre Dame de Paris» (1831), descritto con l'incipit: «Il clamore era straziante». «Tutti gli occhi si erano alzati verso il sommo della chiesa, ciò che vedevano era straordinario. In cima alla galleria più elevata, più in alto del rosone centrale, c'era una grande fiamma che montava tra i due campanili, con turbini di scintille, una grande fiamma disordinata e furiosa di cui il vento a tratti portava via un limbo nel fumo».

"La struttura di Notre-Dame è salva e preservata nella sua totalità", hanno fatto sapere i pompieri. Ma l’entità dei danni e il loro impatto sulla stabilità dell’antico edificio sono ancora tutti da verificare. Il mondo intero attonito dalle immagini del furioso incendio che ha tenuto milioni di persone con il fiato sospeso, increduli davanti a un'immane tragedia, sia dal punto di vista della cristianità, essendo la Cattedrale di Parigi simbolo indiscusso, sia dal punto di vista storico e architettonico della sua imponente struttura.
Il monumento è salvo! le fiamme sono state spente!...il comportamento dei francesi e di tutto il mondo è stato straordinario. Tutti insieme abbiamo assistito con estremo amore pregando, cantando ,mostrando dignità e un grande affetto per un pezzo di storia che stava andando in fumo .

Notre Dame risorgerà più splendida di prima!!!

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post