Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

LETTERA AL NOSTRO COMMISSARIO

LETTERA AL NOSTRO COMMISSARIO

Nel weekend appena passato, noi di Cuggiono Democratica, raccogliendo anche le richieste e le preoccupazioni di alcune Associazioni cuggionesi, abbiamo scritto una lettera alla nostra commissaria. Nella speranza che le nostre/vostre richieste vengano accolte vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi.

 

Gent.ma Dott.ssa,

            il gruppo civico di Cuggiono Democratica, presente sulla scena politica locale da oltre 22 anni, di cui 9 come maggioranza di governo del paese, consapevole del gravoso onere che l'attuale contingenza Le comporta e al fine di contribuire alla gestione del paese affidatoLe, ritiene doveroso porre alla Sua attenzione alcune richieste ed indicazioni raccolte dalla cittadinanza e dal mondo del volontariato locale, componente pulsante e viva della nostra comunità.

            È ormai noto, che l'uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma che deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria, delle mani ecc, nonché nel rispetto delle norme comportamentali di distanziamento sociale e di tutte le altre misure emanate per il contenimento del contagio da COVID-19 che tutti noi dobbiamo assumere come atto di responsabilità individuale e collettiva.

            Siamo a conoscenza che molti cittadini non sanno come dotarsi e dove reperire le mascherine; difficoltà dettata anche dalla necessaria limitazione di movimento imposta dalle norme.

            A tal fine, rivolgiamo cortese richiesta affinché il Comune provveda all'acquisto e alla distribuzione ad ogni nucleo famigliare di mascherine igienizzabili (con lavaggio a 60º/90ºC) e quindi riutilizzabili; tale dispositivo di protezione personale è utile a contrastare l’effetto droplet, in grado di veicolare la trasmissione del virus attraverso gocce di acqua e quindi rilasciando i germi nell’aria quando le persone sono vicine (tramite starnuto, tosse o semplicemente conversando).

            Le segnaliamo inoltre, che tale iniziativa è già stata intrapresa e attuata da diverse municipalità a noi limitrofe (Inveruno, Buscate e Robecchetto con Induno sono solo alcuni esempi) ed altri comuni la stanno programmando.

            Sottoponiamo inoltre alla sua attenzione la sensibilità e la disponibilità che abbiamo raccolto da parte delle Associazioni di volontariato a collaborare con gli uffici comunali in questo difficile momento, nelle modalità e nelle forme che Lei e i suoi collaboratori riterranno più utile e opportuno.

            Ci preme infine comunicare la nostra completa disponibilità, qualora lo ritenesse opportuno, ad ogni forma di contributo utile per il nostro paese.

            RingraziandoLa anticipatamente per la cortese attenzione, porgiamo i più cordiali saluti.

 

Gruppo Civico Cuggiono Democratica

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post