Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Rigenerazione Urbana

La città da reinventare - Innovazione per la qualità urbana- Sostenibilità e utilità sociale

La città da reinventare - Innovazione per la qualità urbana- Sostenibilità e utilità sociale

Durante il Consiglio Comunale del 5 marzo 2021 è stato approvato all’unanimità il Piano di rigenerazione urbana promosso dell’Amministrazione Cucchetti. Si tratta di un grande passo avanti per la nostra comunità per consentire di facilitare e rendere più convenienti gli interventi di rigenerazione urbana e territoriale e di recupero del patrimonio edilizio esistente, seguendo la strategia Regionale per la riduzione del consumo del suolo.

La legge sulla rigenerazione urbana punta a promuovere gli interventi di messa in sicurezza, recupero ed efficientamento degli edifici, con particolare attenzione a quelli abbandonati per riqualificare le aree dismesse e riconnetterle con il territorio circostante. Il progetto è stato condiviso e discusso all’ interno della Commissione Urbanistica e approvato all’ unanimità in Consiglio Comunale. Un lavoro intenso e di squadra grazie al grande impegno del Sindaco Cucchetti insieme all’Assessore all’Urbanistica e di tutta la giunta, Ufficio Tecnico Comunale con l’Arch. Molla e Arch. Minenni.

La rigenerazione urbana di molte aree sul nostro territorio segna un punto di partenza verso la crescita sostenibile e verso un nuovo modello di città.

Rigenerare un centro cittadino significa pensare alle città come a degli ecosistemi funzionali in cui ogni spazio è concepito come un luogo in cui si sviluppano relazioni economiche, sociali ed organizzative condivise tra tutti gli attori che le abitano: dalle istituzioni alle imprese, alle associazioni del terzo settore, fino ai singoli cittadini. Rigenerare in questo senso significa non solo tutelare e recuperare un patrimonio edilizio pre-esistente, ma anche, e soprattutto, intervenire sul tessuto sociale, culturale ed ambientale adottando un approccio basato sulla Sostenibilità, sull'Inclusione sociale e sull'Innovazione.

Durante il Consiglio Comunale il Sindaco Giovanni Cucchetti ha dichiarato come questi provvedimenti sulla rigenerazione urbana rappresentino una svolta importante per la nostra comunità e l’Assessore all’Urbanistica Sandro Guzzini ha illustrato l’intero progetto urbanistico insieme all’ Arch. Meurat.

Il Consiglio Comunale ha dato attuazione alle disposizioni sulla rigenerazione urbana secondo quanto richiesto dall'Amministrazione.

L’obiettivo dell'Amministrazione Comunale come riportato sul documento delle linee programmatiche è quello di dare impulso ad interventi mirati al recupero del patrimonio insediativo esistente, promuovendo operazioni di riqualificazione urbana, riordino dei tessuti urbani degradati, risparmio del consumo di suolo e incentivazione dello sviluppo economico. Come riportato dal Sindaco dall’Assessore Sandro Guzzini è stato preparato il terreno operativo per incidere profondamente sul tessuto urbano del paese, senza che questo significhi snaturarne il volto, operando e incentivando la riqualificazione di edifici già presenti.

 

Abbiamo assistito ad un Consiglio Comunale che ha dato un segnale forte di coesione tra maggioranza e opposizione su un provvedimento d'indirizzo generale votando coralmente il progetto dell'Amministrazione sulla rigenerazione urbana. 

Noi di Cuggiono Democratica siamo molto soddisfatti per il grande risultato raggiunto poiché per la prima volta sono state messe le basi per una rigenerazione urbana di molte aree del nostro paese.

Questo potrà portare a rilanciare l’immagine del paese e ad avere un’immagine territoriale più sostenibile, equilibrata, attraverso azioni di riuso e di recupero del patrimonio edilizio esistente.

È un grande risultato non solo per l'Amministrazione Comunale ma per tutta la comunità di Cuggiono!

                                     

                                                                                     GRUPPO CUGGIONO DEMOCRATICA

 

 

Per chi fosse interessato a rivedere il Consiglio Comunale Riportiamo il link della seduta consiliare registrata e disponibile sul canale youtube del Comune.

Punto all’ordine del giorno che ha occupato la maggior parte del Consiglio: LEGGE REGIONALE 26 Novembre 2019 N.18- RIGENERAZIONE URBANA:INDIRIZZI E PROVVEDIMENTI.

https.//youtu.be/MA6EDL8Sa01

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post