Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Report Consiglio Comunale del 28 novembre 2022

Report Consiglio Comunale del 28 novembre 2022

Il Consiglio comunale di Cuggiono, riunitosi lunedì 28 novembre ha visto la trattazione dei vari punti all’Odg e tra queste anche varie mozioni.
Tra i punti a dibattito si è dato il via libera alle ratifiche di deliberazione della giunta comunale avente per oggetto le variazioni urgenti al bilancio di previsione 2022 e variazione al bilancio di previsione 2022/2024.
Gli atti deliberativi sono stati illustrati dall’Assessore al bilancio Sergio Berra elencando le variazioni di bilancio da sottoporre al voto d’aula. Inoltre il Sindaco Giovanni Cucchetti insieme all’Assessore Berra e all’Assessore Sandro Guzzini, responsabile per i lavori pubblici, hanno sottolineato che, grazie ad un proficuo lavoro di preparazione e partecipazione a diversi bandi pubblici, sono numerosi i progetti approvati dall’amministrazione e finanziati, anche nell’ambito del Pnrr. La ratifica di decreti di finanziamento e le progettazioni di ulteriori interventi hanno reso necessarie, infatti, le variazioni di bilancio in entrata e uscita dei fondi corrispondenti.
Il Sindaco ha poi ceduto la parola all’Assessore Serena Longoni, la quale ha esposto un’ampia e dettagliata relazione sul nuovo progetto portato di fronte al consiglio comunale: l’istituzione del “Consiglio Comunale dei Ragazzi”.  L’assessore ha posto particolare attenzione sugli obbiettivi che l’amministrazione intende realizzare tramite l’iniziativa e sul contenuto del regolamento stesso che, dopo il lavoro svolto in commissione regolamenti, si intende ora approvare in Consiglio Comunale.
Conseguente al dibatto, l’esito della votazione risulta favorevole ed unanime tra i banchi del Consiglio Comunale. L’istituzione e approvazione del regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi (CCR) è quindi condiviso in maniera univoca tra i diversi gruppi consiliari, tutti soddisfatti del lavoro portato a compimento.
Il “Consiglio Comunale dei Ragazzi” rappresenta un progetto ambizioso e innovativo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e la Consulta Giovani, un impegno proattivo che coinvolgerà gli alunni della scuola secondaria di primo grado e darà loro modo di partecipare in un’importante esperienza civica di rappresentanza attiva e di responsabilizzazione. Le finalità a cui s’ispira il CCR sono del tutto in sintonia con quelle espresse nello Statuto del Comune di Cuggiono.
Rappresenta un passo importante nella promozione della cultura della partecipazione, dell’inclusione e della legalità, contribuendo in modo concreto all’educazione civica dei nostri ragazzi con particolare attenzione ai valori democratici alla base della nostra società. Il Sindaco e il Consiglio Comunale dei ragazzi saranno coinvolti in prima persona nelle dinamiche istituzionali del Comune di Cuggiono.
Il capogruppo di Cuggiono Democratica Marco Testa ha sottolineato l’importanza di questo voto corale e unanime visto che è dal consiglio comunale stesso che il buon esempio deve essere promosso verso i cittadini, soprattutto verso i più giovani, evidenziando l'importanza del nostro ruolo ed il senso di responsabilità che da esso ne deriva.
Successivamente è stata approvata durante la seduta del Consiglio comunale del 28/11/2022 una mozione condivisa tra i gruppi consigliari per chiedere al Comune di Milano la revisione della decisione sull’implementazione dell’Area B con la contestuale apertura di un tavolo di confronto con tutti i Comuni dell’area metropolitana, tutto ciò al fine di trovare migliori soluzioni condivise.
La questione ha messo d’accordo maggioranza e opposizione, generando una mozione unica enunciata dal nostro caopogruppo Testa durante la seduta. Sindaco, Assessori, Consiglieri di maggioranza e opposizione si sono trovati concordi nell’affermare che bisogna fare fronte comune per correggere una situazione attuale e delicata. Così è infatti nata la soluzione condivisa tra maggioranza e opposizione nel portare avanti una istanza comune, in modo unito e compatto.
Sono stati recepiti gli emendamenti della maggioranza ed è stata fatta una mozione unica, con voto finale unanime dell’aula.
Il Consiglio comunale di ieri sera è risultato molto coeso nel sottolineare l’importanza del lavoro svolto finora dalla maggioranza, sempre attenta all’ascolto e alla condivisione, specialmente durante le varie commissioni (in questo caso fondamentale è stata la commissione regolamenti). E’ infatti durante questi incontri che maggioranza e opposizione si riuniscono, mettendo parzialmente da parte contrasti politici, cercando di proporre soluzioni utili alla comunità tutta.
Ed è per questo che il ruolo della minoranza non deve essere costantemente di “ferma opposizione” ma, in certi casi, per il bene collettivo deve essere costruttivo e cooperativo specialmente per quelle decisioni che vanno favore della collettività tutta, senza preferenze di parte.

                                                                                      Gruppo Cuggiono democratica


Questo in dettaglio l'ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale svoltasi il 28/11/2022 e link della Diretta audio-video.

https://comune.cuggiono.mi.it/consiglio-comunale-seduta-del-28-11-2022-ore-21-00/?fbclid=IwAR125bCct6jURRtajxktosicId6ZOiMo3piMwRgfaq-xqmHOUHeRULIxiiw

https://www.youtube.com/watch?v=2SQkO7vP4_8

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post