Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Circonvallazione

Oggi mi hanhttp://www.clipartgratis.it/foto/geografia/paesaggi_vari/paesaggi_vari_143.jpgno fermato un paio di persone perchè volevano pormi alcune domande sulla questione circonvallazione. Riassumo un po'.

La storia

La realizzazione della circonvallazione con i finanziamenti della provincia era legata alla costruzione della Boffalora Malpensa, mi risulta che quando in amministrazione salì Locati,  si  fermarono le attività ed i contatti in corso , mentre la costruzione della strada per l'aeroporto proseguì. Poi, circa 3 anni fa, in consiglio si riparlò della circonvallazione. I funzionari che, per avere informazioni, noi contattammo in regione, furono chiari: l'amministrazione aveva perso troppo tempo, di quei finanziamenti non se ne parlava più. Al comune fu detto di rivolgersi al cavatore che  avrebbe potuto essere interessato ad intervenire. Oggi si riparla della circonvallazione.

Ma con quale percorso?

Il percorso partirebbe dalla rotonda per la la Boffalora Malpensa su strada Casate, per finire su via Annoni dopo le scuole elementari.E' segnato su tutte le tavole allegate ai documenti recenti che riguardano Cuggiono, però in commissione urbanistica ci è sempre stato detto trattarsi di un 'indicazione ancora imprecisa. 

Con quali soldi?

Si parte dal fatto che il cavatore per svolgere la sua attività, deve pagare una cifra al comune,  stabilita per i prossimi 10 anni. Il comune si è già fatto anticipare metà di questa cifra dicendo che la utilizzerà http://www.clipartgratis.it/foto/mezzi_di_trasporto/camion/camion103.jpgper acquisire i terreni  dove passerà la circonvallazione. Quando l'avrà fatto, il cavatore preparerà una "strada bianca", cioè una strada da completare.

Fin qui è tutto.

Le altre domande dei cittadini:

- La strada bianca chi la completerà? Sopratutto con quali soldi?

- Abbiamo le strade del paese, anche in centro, piene di buchi, senza più segnaletica orizzontale e sporche, come faremo a mantenerne un'altra?

- Il resto della viabilità cambierà, come s'inserisce la circonvallazione?

- Quando il cavatore avrà finito quello che può estrarre lì, come utilizzerà quella strada, visto che ci ha messo del suo?

- Una circonvallazione che arriva vicino alle scuole, crea rumore, inquinamento, disturbo proprio dove ci sono i bambini, va bene così? (noi abbiamo fatto una proposta, circa 4 anni fa, cioè prevedere una fascia di alberi ed essenze adatti a far da barriera fra le scuole e l'eventuale strada, proprio per diminuirne l'impatto. Non è stata accettata, nel caso la ricorderemo sperando in un ripensamento).

Domande di buon senso, direi, alle quali non tocca a me rispondere, ma a chi di dovere sì!

Giovanna

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Ugo 03/06/2011 00:40


Ma questa circonvallazione serve a Cuggiono o al cavatore ? Il cavatore risolve un problema ai Cuggionesi, o il cavatore è un problema per i Cuggionesi?