Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Lunedì sera c'è stato consiglio comunale, ecco una breve sintesi dei punti più discussi.

Il primo argomento riguardava il passaggio alla società CAP Holding Spa del servizio idrico integrato, con presente i rappresentanti della società molto disponibili a dare informazioni e dati. Purtoppo,  come al solito, le informazioni non ci sono state fornite in precedenza. L'argomento è importante e merita approfondimenti. Così abbiamo appoggiato la proposta del consigliere della Lega Nord Ronchi, di rimandare di una settimana la votazione ( il 29 è previsto un altro consiglio comunale), proposta che la maggoranza ha bocciato.  La maggioranza ha quindi approvato la convenzione da sola.

Una cosa da sottolineare: sul sito di CAP Holding al momento della votazione erano già presenti gli interventi previsti a Cuggiono, come erano già stati chiesti i finanziamenti,come se la convenzione fosse già stata firmata, perchè, così come riferito lunedì sera, il passaggio in consiglio comunale avrebbe dovuto essere stato fatto da tempo.

Che dire: i soliti ritardi, le solite contraddizioni, il solito modo di porsi di questa amministrazione nei confronti del consiglio comunale e delle opposizioni.

Altro argomento il piano di lotizzazione St.Louis, c'erano le osservazioni fatte da un gruppo di cittadini e quelle del condominio vicino. Chiamare risposte quelle date dall'amministrazione può suonare come una presa in giro: si conferma quanto già deciso. Perchè? Non si dice. Non c'è motivazione. C'erano anche cose di buon senso , ma poco importa. La maggioranza approva.

Altro argomento dibattuto: la nostra mozione che chiedeva all'amministrazione di restituire i 5,88 euro di notifica pagati dai cittadini insieme al conguaglio TARSU del 2009. Bocciata.

Alla fine del consiglio però qualcosa abbiamo ottenuto:

- la nostra mozione che chiedeva all'assessore al nido di dimettersi visto che non convoca da 2 anni il comitato di gestione (obbligatorio almeno 3 volte l'anno) e non fa eleggere i rappresentanti dei genitori, è stata bocciata, ma abbiamo ottenuto che vengano fatte le elezioni e subito dopo, il comitato venga  convocato.

- Abbiamo ottenuto che l'aia venga restaurata (iniziano i lavori oggi), e che l'accesso dei veicoli venga regolamentato.

- Abbiamo chiesto conto della situazione in strada Bernate, infatti alcuni mesi fa avevamo portato in consiglio comuale la segnalazione di alcuni cittadini in merito  all'inizio di un intervento abusivo. La segnalazione ci è stata ripetuta, il sindaco si è impegnato a chiedere conto ai vigili.

- Abbiamo protestato per lo stato vergognoso in cui è stato lasciato il paese dopo il carnevale. Ci è stato risposto che la causa è un disguido...poi è piovuto...comunque adesso puliamo (la pioggia era prevista, le sfilate di carnevale...anche!!!). La macchina pulitrice è effettivamente per le strade, a dire il vero io non mi preoccuperei più troppo per questo, perchè tra un anno ci sono le elezioni, il che porta dei vantaggi come la pulizia del paese, un po' di manutenzioni, feste e mangiate. Sicuramente vedremo in giro gli amministratori che per il paese sono stati assenti fini ad oggi.

Giovanna


Tag(s) : #eventi ricorrenze appuntamenti