Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Emergenza scuola dell'infanzia

Avevamo già portato all'attenzione del consiglio comunale la situazione della scuola dell'infanzia: è diversi anni che non si forma una vera e propria lista d'attesa semplicemente perchè ci sono alcuni genitori che per ragioni loro, oppure visto che non gli viene garantito il posto per il figlio a Cuggiono, causa il numero degli iscritti, portano i loro bimbi fuori paese.

Quest'anno la situazione è arrivata però ad essere pesante: ci sono circa una ventina di bambini del 2008 in lista d'attesa!!! Un genitore ci ha fatto sapere che anche nei paesi vicini i posti cominciano a scarseggiare.

Ieri sera in consiglio comunale il secondo punto all'ordine del giorno riguardava il triennale delle opere pubbliche, cioè cosa l'amministrazione ha intenzione di realizzare quest'anno e cosa progetta per i prossimi 2. http://4.bp.blogspot.com/_wPZPTo5NUdo/TNa_X3cqkDI/AAAAAAAAACw/Qjm8OddvXKw/s1600/materna.jpg

Abbiamo rilevato che nelle decisioni dell'amministrazione il problema viene considerato per il 2013, ci sarà un intervento se qualcuno fornirà un finanziamento. Comunque , visto che l'anno prossimo ci saranno le elezioni, è come dire chi arriverà dopo di noi ci penserà.

E' veramente grave quanto sta succedendo.

E' grave sentir dire dal vicesindaco che non capisce tutto questo "pathos"; ma perchè ce la prendiamo tanto per la scuola dell'infanzia?!

Per i bambini prima di tutto. La scuola dell'infanzia è a tutti gli effetti una scuola, è stato più volte tentato di renderla obbligatoria, proprio per il valore che riveste per la crecita dei bambini. 

I bambini hanno bisogno della scuola dell'infanzia, non è questione del genitore, del nonno o della baby sitter che li potrebbero curare!!!

E' grave perchè questa amministrazione è ormai 9 anni che  "governa"  e ha approvato nel 2005 il piano dei servizi, dove si devono fotografare i bisogni della comunità proiettandoli nel futuro, così come gli interventi necessari (noi l'avevamo contestato proprio perchè vedevamo il rischio di trovarsi in emergenze come questa...).

Nonostante tutto il tempo e gli strumenti a disposizione, ora il sindaco ci viene a dire che non ci sono più risorse, ci chiede se abbiamo una soluzione noi (!!!) e ha il coraggio di ribattere alla nostra affermazione,ripetuta ormai da anni, che non c'è programmazion e non è "amministrare" un paese, questo!

Gli abbiamoricordato i grossi investimenti (Villa Annoni e palazzo Kuster per esempio), fatti senza un piano di rientro del debito e che hanno aumentato le spese di manutenzione, gestione e pulizie: chi ha malgestito così tutto?!

Ieri sera si parlava di possibili altre alienazioni: è una vergogna!

Intanto la responsabilità di questa situazione di paese, di bilancio, di emergenza così grave è indiscutibilmente  di questa amministrazione, che continua a non assumersela nascondendosi dietro a parole quali "abbiamo fatto questo e quello".  Ma in che modo? Con quali risultati? 

E a settembre? ....Ma cos'è questo" pathos" vicesindaco?!

Giovanna

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

az 04/02/2011 00:03


sì, ma gli anni scorsi i paesi vicini non avevano problemi ad accettare i bimbi di Cuggiono, cosa che questa volta non è così facile...


didi 04/01/2011 13:14


è già successo per i bimbi del 2006, 63 erano i posti disponibili, 85 le domande! Senza contare lo stato della scuola (vedi quella porta d'ingresso che sbatte sempre contro qualcuno, i fancoils che
cadono a pezzi..)e del suo giardino, d'ora in avanti e sopratutto questa estate durante il centro estivo i bambini giocheranno nella terra e non sull'erba. E quando pioverà non potranno andare
fuori a giocare perchè le pozzanghere vicino ai giochi doreranno giorni .... che spendaccioni quei comuni che mettono quelle piastre di plastica sotto i giochi. dimenticavo lo stesso problema vale
per il parco di villa annoni...


Lucia 03/30/2011 22:34


..che tristezza :(