Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

GIORNATA DEL VERDE PULITO

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ORGANIZZA IN COLLABORAZIONE

CON LE ASSOCIAZIONI DOMENICA 14 APRILE

verde-pulito.png

 

Mantenere un paese pulito, oltre che dall'Amministrazione comunale, discende anche dai comportamenti di ogni singolo cittadino, da ognuno di Noi, che con le proprie piccole azioni quotidiane contribuisce non solo al decoro del paese, ma anche al contenimento delle risorse economiche necessarie. Rispettare e tenere pulito il proprio paese, salvaguardarne il territorio in tutte le sue componenti, evitare l'abbandono indiscriminato dei rifiuti, sono tutti comportamenti che denotano un alto senso civico, un profondo sentimento d'appartenenza alla propria realtà territoriale ed alla propria comunità, la volontà di partecipare attivamente ad un programma comune di tutela e salvaguardia di beni che sono patrimonio di tutti Noi.

La "Giornata del Verde Pulito" è un significativo momento per l'affermazione di questi valori.

Con tale manifestazione, istituita dalla Regione Lombardia con la legge 20 luglio 1991 n. 14, il Comune di Cuggiono intende sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della tutela ambientale, mediante iniziative dirette a ripulire e migliorare la qualità delle aree verdi di proprietà pubblica, rendendo protagonisti di questa giornata non solo il comune, ma anche e soprattutto le associazioni, le scuole ed i singoli cittadini grandi e piccoli che in questo modo prendono coscienza della necessità della salvaguardia del verde pubblico, del patrimonio ambientale ed alla corretta gestione dei rifiuti.

Partecipiamo tutti insieme all’iniziativa!

Puliamo le aree verdi dei parchi giochi di via De Gasperi angolo via Varese, via Turati, parchetto Avis, piazza mercato.

Mattino dedicato alla pulizia delle aree a verde aperto a tutti coloro che vorranno partecipare:

ore 9,00 ritrovo presso l'aia di Villa Annoni

Formazione dei gruppi di lavoro, distribuzione materiale e partenza per le aree a verde da pulire. I gruppi di lavoro saranno coadiuvati anche da personale comunale con mezzi per il trasporto degli attrezzi di lavoro e recupero dei rifiuti raccolti.

Pomeriggio dedicato a tutti i bambini delle elementari:

Ore 14,30 ritrovo nel parco di Villa Annoni, presso la scalinata fronte parco (all'interno del parco).

Illustrazione ed inizio del gioco "Caccia al riciclo" che si sviluppa all'interno del nostro bellissimo parco unendo al gioco la conoscenza delle caratteristiche di alcuni tra i più bei alberi presenti e la corretta separazione dei rifiuti ed il loro periodo di smaltimento in natura se non correttamente raccolti e differenziati.

L'Assessore alle politiche ambientali                                                            Il Sindaco

Giovanni Cucchetti                                                                                        Flavio Polloni

 


Condividi post

Repost 0

Commenta il post