Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Continuando l'iniziativa di coinvolgimento dei cittadini, come recentemente per il progetto d'intervento su piazza della Vittoria, Cuggiono Democratica ha organizzato un incontro coi cittadini presso via St. Louis.
L'amministrazione ha adottato una variazione per edificare due palazzine vicino a via St. Louis, con circa 15 appartamenti e parecchi disagi e difficoltà di viabilità per le vie limitrofe e la pista ciclo-pedonale percorsa ogni giorno da molte decine di ragazzi e genitori che si recano alle scuole o agli impianti sportivi.
Così anzichè aumentare la sicurezza e la qualità degli spostamenti, si aumentano i rischi per tutti.
 L'obiettivo è innanzitutto di informare sulle decisioni prese e le possibilità di inoltrare osservazioni sulle scelte, ma anche raccogliere utili spunti dai cittadini stessi in vista del successivo confronto in consiglio comunale.
Gli abitanti hanno dato un'ottima risposta di partecipazione e sono emerse interessanti considerazioni.
E' il segno che i cittadini, se coinvolti, hanno interesse per il proprio paese.
Molto spesso gli interventi sono decisi dagli amministratori senza favorire un coinvolgimento e contributo di idee dei cittadini.
E' stato anche evidente che la stragrande maggioranza non è a conoscenza non solo delle decisioni amministrative ma neppure delle possibilità di intervento che la legge prevede. Così spesso le decisioni passano senza che i cittadini possano esercitare, solo per non conoscenza tecnica, le proprie facoltà.
Per Cuggiono Democratica, il coinvolgimento è fondamentale per una buona amministrazione: non solo aumenta il consenso sulle scelte, ma permette di migliorarle anche ben oltre ogni aspettativa. Non basta limitarsi agli obblighi di legge.
Questa amministrazione non l'ha mai praticato e anche per questo, i risultato del suo operato è tanto scadente.
Scritto da Flavio Polloni
Tag(s) : #eventi ricorrenze appuntamenti