Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Lavoratori socialmente utili, per il Comune

Nell’ultimo Consiglio Comunale è stata votata all’unanimità una mozione proposta dall’opposizione.

images-copia-2.jpgL’impegno assunto è quello di percorrere la strada dell’impiego di persone che devono scontare una pena, tradotta in lavori socialmente utili. Potranno cioè svolgere alcune attività per il nostro Comune.

La proposta è stata accolta con favore, anche perché prosegue la strada intrapresa dai nostri amministratori.

A Cuggiono già lavorano delle persone messe in mobilità, esse svolgono lavori d’ufficio o di manutenzione, a seconda delle competenze e delle capacità. Anche quest’ultima è un’opportunità che il comune ha colto e che nello stesso tempo restituisce la dignità di un lavoro a chi ne viene coinvolto. L’esperienza risulta molto positiva.

Inoltre, a proposito di problemi di lavoro, poco tempo fa, proprio su questo blog avevamo pubblicato un articolo dedicato ai capofamiglia in difficoltà che lavoreranno per il comune con il metodo dei voucher.  "Una piccola goccia", un aiuto importante

Ancora, il Comune sta effettuando degli inserimenti lavorativi. Cioè attraverso Azienda Sociale, individua e paga un piccolo stipendio, a dei lavoratori che vengono inseriti per un periodo di tempo stabilito, in alcune aziende. Anche questa attività permette di restituire la dignità di un lavoro ai cittadini coinvolti, una piccola entrata ed in questo caso, anche qualche possibilità in più di reinserirsi nel mondo del lavoro.

 


Condividi post

Repost 0

Commenta il post