Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Un’amministrazione allo sfascio e una sovrattassa intollerabile

L’amministrazione cuggionese è sempre più allo sbando. Da settimana scorsa altri due assessori hanno lasciato la giunta, Luigi Tresoldi e Giuseppina Panza, dopo un diverbio su una delibera per il servizio rifiuti.

I contrasti interni sono continui da 4 anni; ben 8 assessori sono usciti dalla giunta, quasi sempre per divergenze. Tresoldi già nel 2008 litigava col resto della maggioranza. Poi divenne assessore.

Quanto è costato ai cuggionesi tutto questo tempo? E ora che faranno? Usciranno anche dalla maggioranza, come sarebbe logico, o staranno lì da opportunisti?

Non solo la Lega non va d’accordo con l’intero PDL, ma nel PDL ci sono due fazioni in costante e feroce lotta tra loro. E’ cosa ben nota in Cuggiono. Non si capisce come possano stare insieme o pretendere di amministrare un Comune. Stanno solo danneggiando i cuggionesi.

 E nel merito della delibera che ha causato le dimissioni: è assolutamente inaccettabile che a novembre 2011 si decida di aumentare del 23% la tassa rifiuti del 2010. E il bilancio consuntivo 2010 è stato addirittura chiuso ad aprile.

Si vanno a chiedere ai cittadini altri 194 mila euro: pazzesco. In media ben 70 euro a famiglia. Ma cosa fa chi dovrebbe garantire e seguire i servizi comunali? Perché si sono spesi tutti questi soldi? In tutti questi anni, il servizio non è mai stato curato adeguatamente.

Approfondiremo la questione, i documenti e le spese, voce per voce, anche per verificare se tutto ciò è lecito. Sicuramente non lo è dal punto di vista della capacità di amministrare e del rispetto dei cittadini.

Guardiamo qualche comune vicino simile a Cuggiono, per capire. Inveruno, con 400 abitanti in più, a bilancio spende circa 300.000 euro in meno di Cuggiono per il servizio rifiuti.

Perché una famiglia media di Inveruno paga circa 320 euro l’anno e una di Cuggiono, per lo stesso servizio, deve pagarne 450? Ma anche Magnago è sulle stesse cifre di Inveruno, è Cuggiono fuori dai costi standard.

E’ come se buttassimo nella spazzatura circa 300 mila euro l’anno.

Non sono i soldi a mancare, ma le persone capaci.

Come se non bastasse, sul sito comunale si annuncia che lo spazzamento delle strade sarà sospeso da inizio dicembre a fine marzo 2012!

L’obiettivo che noi poniamo è ricondurre Cuggiono a una gestione virtuosa, riducendo i costi e migliorando i servizi per i cittadini. Abbiamo già individuato alcune criticità su cui intervenire per cambiare questa pessima gestione.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Angelo 11/15/2011 23:02


REVOLUTION!!!