Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Un Natale senza luminarie

http://www.immaginidinatale.it/immagini/immagini_natale_5.jpg

 

I giornali locali hanno riportato che quest’anno Cuggiono avrà un Natale “spento”, senza luminarie per le strade. Le luminarie non saranno un servizio essenziale, ma allietano l’atmosfera natalizia, riscaldano il cuore, fanno comunità e trovare la voglia di frequentare il paese e stare insieme. Hanno una funzione sociale anche utile tanto quanto altre iniziative.
 Il punto non è dire, come abbiamo letto, che non ci sono soldi e quindi non si fa nulla. Semmai è trovare modi per fare altrimenti. Certo, di questi tempi, vogliamo sobrietà e solo qualche segno per un Natale che è momento per stare insieme e ricaricarci, col presepe, Gesù bambino che nasce e Babbo Natale con la slitta.
 Non è solo la crisi e la ristrettezza economica, ormai scusa per tutto, che però tocca tutti i comuni. Mentre i paesi vicini riescono a mantenere decorose luci natalizie, Cuggiono no. E allora ci si chiede dei 50.000 euro mal spesi per un condizionatore che non può funzionare perché non rispetta la legge e i limiti di rumore, impianti solari rimasti scollegati per un anno e mezzo o milioni spesi senza pensare a quali servizi aggiungevano per i cittadini.
 Qualcosa in più si può fare e qualche idea possiamo proporla. Possiamo aggiungere creatività e spirito natalizio per allietare le nostre feste. Anche un brevissimo commento o spunto di chi legge queste righe può far capire se i cittadini sentono la voglia di fare un po’ di festa per Natale.

 Flavio

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

giovanna 11/30/2010 23:25


che bello! parteciperò anch'io!


Massimo Selmi 11/30/2010 01:21


Le luminarie per il Natale per me sono fondamentali. Tra le altre cose, aiutano anche l'economia del paese, se ci si pensa.

Comunque, anche io avrei pensato che si mettano più candele fuori dalle nostre case.

A me piace. E lo farò.

Buona vita.


asterix 11/29/2010 20:46


Inviterei i cittadini oltre a i commercianti che già fanno per conto loro,a mettere fuori casa un segno che evidenzi la mancanza di luci natalizie, mi piacerebbe la notte di Natale illuminata da
centinaia di candele sui davanzali delle finestre.....
Ma forse è meglio che continuo a sognare!