Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

 

Un’altra bella iniziativa!!!

 

 

L’Associazione Guide Culturali di Cuggiono organizza in collaborazione con l’Ecoistituto della Valle de Ticino e con il Patrocinio del Comune di Cuggiono:

 

VILLA ANNONI: NON SOLO PARCO. UNO SGUARDO ALL’INSU’

Venerdì 19 Aprile 2013, ore 21.00 presso le Sale Centrali di Villa Annoni, Cuggiono

 

Serata dedicata alla scoperta dei magnifici affreschi neoclassici che ornano gli ambienti di Villa Annoni.

 

Interverranno alla serata i relatori arch. Paolo Mira e dott.ssa Donatella Tronelli, che ci accompagneranno in un percorso di conoscenza delle radici storiche di Villa Annoni e della sua architettura, alla scoperta dei miti della classicità presenti nelle decorazioni dei saloni della Villa e degli stili pittorici utilizzati.

 

Con il suo intervento “Villa Annoni nel contesto neoclassico cuggionese” l’arch. Paolo Mira, studioso ed esperto dell’architettura e del patrimonio artistico del nostro territorio, illustrerà Villa Annoni sotto il profilo storico – architettonico caratteristico del neoclassico lombardo di inizio ‘800.

 

La dott.ssa Donatella Tronelli, apprezzata critica d’arte di lunga esperienza nell’ambiente artistico milanese, con l’intervento “Il mito quotidiano” spiegherà i miti classicheggianti, le storie e i segreti che si nascondono nelle magnifiche decorazioni dei soffitti e delle pareti.

 

Durante la serata saranno proiettate le foto di tutti gli ambienti decorati di Villa Annoni.

A conclusione degli interventi sarà possibile fare domande agli esperti.

La serata si concluderà con un buffet di ringraziamento.

 

 

Tag(s) : #eventi ricorrenze appuntamenti