Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Ass. MarcoTesta: ci azzardiamo a non giocare?

L’assessore Marco Testa, nell’ultimo Consiglio Comunale ha preannunciato un’iniziativa a nostro avviso importante: la preparazione di un documento per sensibilizzare le attività ed i cittadini ai problemi causati dalle slot machine nei locali pubblici.

Ci sono persone che si rovinano la vita o ancor peggio rovinano il futuro dei loro figli” ci dice l’assessore, che aggiunge “è una scelta etica quella che vorrei proporre”.

A livello generale la Ludopatia è diventata di rilevanza sociale e sanitaria. In Lombardia i ludopatici, ossia i `giocatori d'azzardo patologici´, sono la nuova emergenza sociale, secondo quanto emerso da un’indagine condotta su un campione di centri di ascolto della Caritas Ambrosiana, gli sportelli che offrono la prima assistenza alle persone più disagiate.

Siccome è accertato che le persone con una propensione al gioco patologico si lasciano irretire dall’offerta di gioco presente ovunque, una minor offerta di slot aiuterebbe davvero le persone fragili a stare lontane da questa tentazione che può fare loro molto male.

Una scelta etica e di solidarietà, quella che propone l’assessore, ne riparleremo sicuramente dopo le ferie.

Tag(s) : #sociale scuola giovani