Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

Consiglio Comunale: Centralina Idroelettrica delle Baragge

Consiglio Comunale: Centralina Idroelettrica delle Baragge

Giovedì sera, prima del consiglio comunale, è stata illustrata la situazione della centralina idroelettrica di Castelletto, una relazione tecnica che ha fotografato l’esistente e, dati e conti alla mano, ha creato finalmente le condizioni per affrontare i problemi attuali e la gestione dell’impianto. Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento sotto al post può trovare il link alla delibera di Giunta con l’allegato tecnico.

Semplificando molto, la centralina necessita:

  • Ripristino della turbina, che in seguito al fatto che ci è entrato un grosso corpo estraneo, per mancanza di protezioni adeguate, si è rotta ed ora si trova in un officina dal novembre 2011.
  • Installazione di protezioni adeguate per la turbina, appunto.
  • Rifacimento del tetto, perché nonostante la turbina necessiti di manutenzioni anche ordinarie, non era stato previsto un tetto apribile per estrarla, tanto che quando si è guastata, è stato necessario scoperchiare il locale!
  • Lavori ai canali di adduzione e di scarico
  • Lavori nei locali macchine (impermeabilizzazioni ecc.)
  • Manutenzioni generali ordinarie

Per quanto riguarda la portata d’acqua in arrivo alla turbina, è stata accertata tecnicamente la possibilità di aumentarla derivandola dal Naviglio, soprattutto nella stagione invernale. Ora mancano solo i passaggi istituzionali.

Sono state approntati diversi esempi di piani finanziari, tenendo conto di tutte quelli che possono essere i costi ed i ricavi, comprensivi di manutenzioni ordinarie e straordinarie e anche di quelle spese indirette ma alla fine dei conti, importanti, come lo smaltimento rifiuti e le assicurazioni all risk e mancata produzione. Ovvio? A quanto pare no, visto che per esempio queste ultime non erano state stipulate…

Ora la parola passa ai tecnici di Cuggiono e Bernate, che prepareranno il bando per l’affidamento della gestione della centralina.

La nostra considerazione è che in un anno l’Amministrazione ha fatto davvero molto, anche questa annosa questione viene affrontata in modo molto concreto, dopo anni di rimpalli e attese che ci hanno portato perdite economiche oltre che di occasioni sfumate.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post