Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Indici di Virtuosità dei comuni lombardi

Regione Lombardia ha pubbblicato una graduatoria dei comuni del suo territorio, stilata in base a precisi indici di virtuosità.

In poche parole ad ogni comune lombardo è stato assegnato un punteggio, calcolato riferendosi ai documenti di bilancio e di programmazione, misurando l’equilibrio finanziario di ogni ente locale, in particolare:

” a) l'efficienza della gestione corrente correlata alla quantità e qualità dei

servizi erogati;

b) l'efficienza della gestione in conto capitale anche rispetto al carattere

strategico ed ambientalmente sostenibile degli investimenti effettuati;”

Il periodo di riferimento preso in considerazione dalla Regione va dal 2009 al 2011. Grazie a questi punteggi ha stabilito quali sono i comuni più virtuosi della Lombardia e via via scendendo nella classifica …i messi peggio.

Purtroppo per trovare Cuggiono dobbiamo scendere parecchio, si trova infatti in compagnia degli ultimi 50 comuni lombardi, uno dei peggiori, con un pounteggio pari a 28,75. Per riferimento riportiamo Bernate con circa 61, Castano 39, Inveruno 58, Robecchetto 44.

Sottolineiamo che il periodo considerato dalla Regione è quello dell’amministrazione Locati (PDL, Lega Nord ecc), I risultati di 10 anni di quella amministrazione sono sotto gli occhi nostri, ma anche della Regione Lombardia. E i nodi vengono al pettine ora. Infatti la questione non è solo d’immagine: la Regione ha stilato questa graduatoria con fini precisi.

La utilizzerà come criterio a supporto delle politiche regionali per l’accesso ai finanziamenti e non solo!

Quanti comuni abbiamo davanti ora, ad ogni nostra richiesta?!

L’amministrazione attuale con il sindaco Polloni, si è già messa al lavoro, anche su questo argomento, per raddrizzare la situazione partendo dal disastro ereditato dall’amministrazione PDL - Lega Nord - eccc, nonostante le condizioni di risorse molto minori di quando il danno è stato fatto.

Sarà un obiettivo importante ed esplicito per tutta la struttura comunale, quello di migliorare lo stato finanziario e di conseguenza l’indice regionale di virtuosità.

Tag(s) : #bilancio