Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Blog di Cuggiono Democratica

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

L'ass.Cucchetti: viabilità, centralina, rifiuti...

L'ass.Cucchetti: viabilità, centralina, rifiuti...

Il primo argomento toccato dall’ass. Gianni Cucchetti durante la serata organizzata dall’amministrazione, della quale abbiamo già scitto in post precedenti, è stato quello della viabilità. Partendo dal fatto che debba essere affrontata in modo completo, si è soffermato sull’argomento ciclabili, con particolare riferimento alla viabilità verso Castelletto e la vallata alla quale stanno lavorando da tempo, grazie anche ad alcune proposte fatte da un gruppo di lavoro di Cuggiono Democratica. Il progetto per motivi burocratici, potrà essere sviluppato interamente per l’estate prossima: quest’anno sarà preparato un parcheggio nell’area giostre, che arriverà ad essere un luogo d’interscambio auto/bici, e sarà regolamentata la sosta nei pressi del ponte.

Per quanto riguarda la circonvallazione, l’amministrazione precedente aveva già chiuso un accordo con la Valentino srl (Cava Palma), il cavatore aveva anticipato quanto dovuto al comune per 10 anni e da questo punto l’amministrazione partirà per realizzare il primo tratto, cioè dalla rotonda di via Magenta (strada Casate) a via Cicogna (strada Bernate). Il tratto più urgente che permetterà di alleggerire via Beolchi.

Per quanto riguarda le politiche energetiche l’amministrazione sta valutando interventi che, oltre a diminuire il nostro impatto ambientale, possano essere fatti con risorse esigue e portino risparmi economici.

Altro tema importante toccato, è stato quello della centralina di Castelletto. Sono stati fatti rilievi e verifiche, posto un misuratore di livello dell’acqua, accertato come la portata del canale è a disposizione del comune di Cuggiono…insomma tutto quello che avrebbe dovuto fare la precedente amministrazione! A breve sarà emanato un bando per assegnare la riparazione e la gestione intera della centralina, per farla cominciare a produrre davvero. Diventerà una fonte alternativa di energia a tutti gli effetti, e ci fornirà corrente elettrica pulita.

Parlando dei rifiuti, l’assessore ha sottolineato tutti i problemi che il Consorzio dei Navigli sta creando, da quelli legati alla raccolta dei rifiuti, alla gestione dell’ecoarea, a quelli economico-finanziari, fino all’ultimo relativo alla bollettazione della tassa dei rifiuti, inviata ai cittadini praticamente a scadenza. L’amministrazione sta prendendo provvedimenti forti.

Ultimo argomento, non meno importante, il Parco Annoni,sul quale saranno fatti alcuni interventi, con investimenti intorno ai 20-25.000 euro a carico del Parco del Ticino.

Anche nell’intervento dell’ass. Cucchetti è stata ribadita la situazione finanziaria che non da’ molte possibilità, occorrerebbero investimenti che oggi non è possibile fare, considerato anche quanto non è stato fatto negli ultimi 10 anni, dove oltrettutto non si era in questa situazione di crisi e tagli globali.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post