Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Spazio ai Giovani!

“Sono passati più di 10 anni dalla prima raccolta firme per la costituzione di una Consulta Giovani nel nostro Comune e con l'elezione avvenuta in maggio si e' dato vita anche a Cuggiono alla prima Consulta Giovanile, fortemente voluta dal Consigliere delegato Daniele Ulivi che ha creduto nell’importanza di questo progetto insieme a tutti i giovani che oggi la compongono.
L’idea è quella di dare spazio ai giovani rendendoli partecipi ed attivi nella realtà del proprio paese ma soprattutto più responsabili, dando loro l’opportunità di gestire la realizzazione di propri progetti ed idee.
Attualmente i membri effettivi della consulta sono 15 e si riuniscono in assemblea due volte al mese collaborando con associazioni esterne per organizzare iniziative culturali, musicali, sociali e di puro divert
imento.”

Inizia così lo scritto del Presidente della Consulta Giovani di Cuggiono Marco Di Zinno (allegato in fondo a questo post).

E’ uno scritto che oltre a dare spiegazioni ed informazioni, trasmette l’entusiasmo, la voglia di fare e di collaborare, le mille idee, che questa iniziativa porta con sé.

Cosa serve la Consulta Giovani?

“…La Consulta, in quanto organo del Consiglio Comunale, è un veicolo di comunicazione con l’Amministrazione. Essa vuole essere un riferimento sicuro e durevole, uno stimolo e una speranza per i giovani di oggi e domani senza distinzione di idee politiche, gusti ed orientamenti.
Ha finalità consultive, partecipative e organizzative. E' indipendente ed apartitica; mi piace definirla aperta poiche', proprio per volonta' del Consigliere, i componenti rappresentano la quasi totalita' delle fasce giovanili e sono pronti ad accogliere chiunque voglia impegnarsi per il proprio Comune, avvicinandosi ad esso non come semplici spettatori, ma come membri attivi di una Comunità solidale portando le prorpie idee e dandosi da fare in prima persona per realizza
rle.

(….) Nonostante sia da poco costituita, la Consulta ha già iniziato a valutare ed elaborare proposte dimostrando cosi' quanto un gruppo motivato possa essere utile ai giovani e all’amministrazione.”

Certo la Consulta è nata da poco, sta muovendo i suoi primi passi, ma noi diamo per certo che i giovani di Cuggiono sapranno sviluppare un progetto coinvolgente, che li riporterà ad essere protagonisti, e, a dir il vero, non vediamo l’ora di essere travolti dalla loro energia!

Tag(s) : #sociale scuola giovani