Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

2014 contro lo spreco alimentare, anche a Cuggiono.

2014 contro lo spreco alimentare, anche a Cuggiono.

Venerdì scorso il sindaco Polloni ha firmato un documento importante, col quale Cuggiono ha aderito alla campagna contro lo spreco alimentare. Per capirne il senso e gli obiettivi, bisogna fare una premessa, utilizziamo le parole scritte nel documento firmato dal nostro Sindaco (allegato).

Lo spreco alimentare è uno scandaloso paradosso del nostro tempo. Mentre vi è la necessità di aumentare la produzione di alimenti almeno del 70% nei prossimi anni, per nutrire una popolazione che conterà 9 miliardi nel 2050, nel mondo secondo FAO si spreca un terzo del cibo che viene prodotto. Tanto che se si potessero recuperare tutte le perdite e gli scarti, si potrebbe far mangiare per un anno intero metà dell’attuale popolazione mondiale 3,5 miliardi di persone.”

In Italia nel 2011 lo spreco di cibo a livello domestico è costato mediamente ad ogni famiglia poco meno di 1600 euro all’anno. (…) Gettando via il cibo si sprecano le risorse naturali impiegate - suolo, acqua, energia – per produrre, trasformare, distribuire e smaltire e si determinano impatti negativi non solo dal punto di vista economico, ma anche ambientale”.

Regioni, province e comuni sono chiamati ad impegnarsi su questo fronte, sensibilizzando e informando l’opinione pubblica, sostenendo tutte le iniziative in proposito, regolamentando dove loro compete e intervenendo sugli appalti pubblici. L’obiettivo a lungo termine è la minimizzazione, il tendere a zero, di tutti gli sprechi.

Cuggiono ha aderito, il primo passo è fatto, ora aspettiamo i successivi da parte dell’amministrazione. Ma visto che è stato evidenziato come la maggior parte degli sprechi avvenga a livello domestico, ognuno di noi già oggi può fare una valutazione e conseguente riflessione sulle proprie abitudini. Un passo importante davvero tocca a noi, abbiamo solo da guadagnarci.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post