Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cittadini che partecipano ai lavori del gruppo "Cuggiono Democratica"

Blog di Cuggiono Democratica

UN PO’ DI VERITÀ SULL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA

UN PO’ DI VERITÀ SULL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA
UN PO’ DI VERITÀ SULL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA
UN PO’ DI VERITÀ SULL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA
UN PO’ DI VERITÀ SULL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA
UN PO’ DI VERITÀ SULL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Così iniziava un articolo su Corriere altomilanese.com del 21 febbraio 2018:  "Cuggiono, il Vice Sindaco Vener: abbiamo risolto il problema luci notturne - finalmente parte delle sorgenti luminose sulle vie zona ospedale sono state riaccese. La non risoluzione immediata non è dovuta a negligenza amministrativa o di segnalazione ma a un guasto grave di una certa entità. …………………."

e così finiva: " ……………………………. Grazie inoltre agli uffici competenti e al personale interno per la collaborazione. Terremmo in ogni caso monitorate le zone e le sorgenti luminose presenti sul territorio di Cuggiono e Castelletto, scusate per l’inconveniente."

 

Purtroppo, ci duole dirlo, guasti sulla rete e sugli impianti di illuminazione pubblica a Cuggiono, e vorremmo essere smentiti, ne potranno capitare molti ancora, in quanto abbiamo una rete non solo obsoleta ma soprattutto è una rete che necessita di interventi di manutenzione molto pesante: su 1.228 punti luce abbiamo  1.032 obsoleti  (con lampade fuori norma), 97 buoni e 99 inefficienti.

È per questo che nel 2016 l'Amministrazione di Cuggiono Democratica programmò l'intervento di riqualificazione dell’Illuminazione pubblica mediante la predisposizione di un progetto che oltre ad ammodernare l'intera rete di illuminazione, prevedeva la riqualificazione energetica in modo eco-sostenibile ma anche con aggiunta di ulteriori funzioni SMART  come tutti i punti luce dotati di telecontrollo, installazione di 6 antenne Hot Spot per servizi WiFi gratuiti, installazione di 4 telecamere di videosorveglianza.

Non dimentichiamoci inoltre, che la realizzazione di quanto progettato porta ad un risparmio di circa il 74% dei costi sostenuti per la sola energia elettrica a cui per i primi anni deve aggiungersi il risparmio del 100% dei costi di manutenzione in quanto coperti dalla garanzia a norma di legge per un totale di circa 110.000,00 €/anno (40.000,00 € di energia+70.000,00 manutenzione)

Infine è importante rilevare che tale intervento consente a regime di emettere ben il 70% in meno di Co2 in atmosfera ogni anno (70% circa in meno).

Bene, tutto questo Cuggiono Democratica l'aveva già fatto, già a dicembre 2016 il progetto era pronto ma si ritenne di sospenderlo e procedere alla modifica per poter accedere ai finanziamenti regionali. Inoltre nella predisposizione del bilancio preventivo 2017 si provvide comunque all'inserimento dell'intero importo indipendentemente dal finanziamento regionale. L'opera era completamente coperta mediante accensione di un mutuo, che considerando il risparmio annuo previsto, si ripagava ampiamente. In data 13 aprile 2017 con Delibera di Giunta comunale veniva approvato il progetto esecutivo  di riqualificazione ed efficentamento dell'illuminazione pubblica comunale.

In data 11 giugno 2017 si sono tenute le elezioni amministrative nel nostro paese e la nuova amministrazione insediatasi a guida del Sindaco Maria Teresa Perletti ha deciso di rimandare, l'appalto e quindi l'esecuzione delle opere al 2018 con "previsione" di inizio lavori a settembre 2018. (dichiarazione dell'Assessore Ottolini in Consiglio Comunale del 5 ottobre 2017)

Ora, oltre a sperare che non succedano ulteriori guasti "gravi  di una certa entità", continuiamo almeno per un altro anno se va bene, a spendere soldi (e non pochi) senza che producano ai cittadini alcun vantaggio, quando tutti noi potevamo già avere ad oggi i lavori iniziati ed alcune vie già riqualificate.

 CUGGIONO DEMOCRATICA ama il proprio territorio, ha a cuore la salute e la felicità e le prospettive dei nostri concittadini e non possiamo accettare questo atteggiamento che troppo spesso segna confini e traccia fossati anziché creare ponti, un’amministrazione dal passo goffo come un elefante esitante, maldestro e impacciato in un negozio di cristalli.

 

                                                                           GRUPPO CUGGIONO DEMOCRATICA

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post