24 Dicembre 2020
Noi come gruppo di Cuggiono Democratica, in occasione delle festività natalizie desideriamo porgere i più sentiti AUGURI DI BUON NATALE e FELICE 2021
Il Sindaco di Cuggiono Giovanni Cucchetti , in questo anno particolare e difficile, non ha voluto rinunciare ad inviare la tradizionale lettera di auguri per le festività natalizie ai suoi concittadini e alle famiglie che vivono in paese.
Vi proponiamo qui di seguito la lettera integrale inviata dal sindaco Giovanni Cucchetti
Care concittadine e cari concittadini,
la pandemia del covid-19 ha costretto tutti noi a fare qualche passo indietro rispetto alle aperture del periodo estivo. Questo sta provocando in noi un’alternanza di sentimenti tra pessimismo e speranza, il Natale che ci accingiamo a festeggiare, deve essere un Natale di speranza.
Un Natale che vede arrivare un 2021 in cui affronteremo e supereremo le avversità dell'anno che si sta concludendo. Dobbiamo essere forti insieme e guardare avanti. Dobbiamo continuare con lo spirito di comunità che abbiamo riscoperto in questo periodo di pandemia che stiamo vivendo.
Pur con i suoi effetti, diventati per noi ancora più preoccupanti in questa seconda fase, dobbiamo anche riconoscere che la pandemia ci sta evidenziando come tante cose nella nostra società non vadano assolutamente bene. Occorre riprogettare, per esempio, il nostro rapporto con la natura ed il creato come dice Papa Francesco.
In questa occasione, voglio anche esprimere la massima solidarietà e vicinanza a tutte quelle attività commerciali e produttive che stanno vivendo momenti difficili a causa dell’incertezza economica e sociale.
Penso anche alle preoccupazioni di chi ha perso il lavoro e non riesce a trovarlo, ai padri di famiglia che non sanno come pagare l’affitto, a chi è angosciato per la sorte dei figli. A tutti Loro va il mio augurio affinché riescano a superare questo difficile momento.
Come Sindaci siamo tutti in prima linea a fronteggiare l’emergenza ed è giusto anche rivolgere un pensiero a tutte le persone purtroppo colpite dal virus ed alle famiglie colpite da lutti ed impossibilitate a dare l’ultimo saluto ai loro cari.
Un ringraziamento va a Voi tutti che state dando prova di maturità e responsabilità.
L’appello è a coloro che ancora non riescono a capire la drammaticità del momento e a Loro dico: rispettate le regole.
Abbiamo però anche scoperto come la solidarietà e la fraternità nella nostra comunità siano ancora presenti, vivano e facciano parte del nostro vissuto quotidiano.
In questo periodo ci siamo scoperti una comunità nella quale ci si sostiene e ci si aiuta a vicenda a guardare avanti.
Grazie a tutti coloro che in questo anno difficile hanno teso la mano al prossimo.
Grazie a tutti gli operatori sanitari per la grande professionalità, abnegazione e impegno profuso.
Grazie alle associazioni, ai singoli cittadini e ai nostri commercianti che hanno donato tempo, energie e risorse a chi è in difficoltà.
Grazie ai ragazzi delle nostre scuole e ai loro insegnati per aver donato sorrisi e colori a tutti noi con i loro disegni e biglietti di auguri.
Auguro a tutti Voi che il Natale che ci accingiamo a festeggiare, doni una forza d’animo capace di resistere anche nelle difficoltà, una forza d’animo che ci permetta di mantenere la nostra strada, le nostre certezze e che ci porti serenità in mezzo a tante complicazioni.
Auguri a tutti Voi di un sereno Santo Natale e di un nuovo anno davvero migliore.
Cuggiono, 23 dicembre 2020
Il Vostro Sindaco
Giovanni Cucchetti