Care concittadine e cari concittadini,
un altro anno molto anomalo è passato e ci stiamo abituando o, meglio, adattando a vivere con la minaccia continua del virus e l’incertezza delle sue mutazioni.
Alla consapevolezza di dover ancora fare i conti con l’emergenza sanitaria, si aggiunge la certezza che i progressi della scienza, le misure adottate dal Governo per contrastare la pandemia e i nostri comportamenti possano condurci ad uscire dall’emergenza e già possiamo affermare che la situazione attuale è migliore di quella dell’anno scorso.
Lo scorso anno la fase acuta della pandemia era molto vicina, il dolore recente, molto più stretti erano i limiti di socialità. Quest'anno abbiamo potuto vivere l'avvicinarsi del Natale con i nostri tradizionali momenti comunitari come i mercatini, l'accensione degli alberi i momenti di svago per i nostri bambini.
In questo periodo stiamo assistendo ad una recrudescenza dei contagi ma, grazie ai vaccini e ai nostri comportamenti responsabili, non raggiungono la gravità di un anno fa.
Quello che voglio condividere con tutti Voi quest'anno, è la necessità di resistere. Perché senza un impegno quotidiano ogni traguardo si allontana e rischia di non essere raggiunto. Questo vale per le attività che ciascuno di noi svolge quotidianamente ma anche e soprattutto per l'uscita dalla pandemia.
Occorre impegnarsi ogni giorno, con fiducia, perché il bene prevalga in ogni ambito della nostra società.
Nella simbologia del Natale, nella notte più buia nasce la luce, ogni anno in questo giorno ricordiamo e rinnoviamo la nascita di un bambino, il figlio di Dio, venuto tra di noi per una speranza nuova.
È con questo spirito che Vi auguro un nuovo anno pieno di felicità e un Santo Natale pieno di gioia di affetti, di speranza e che sia davvero per tutti noi un Natale di rinnovamento.
Il Vostro Sindaco
Giovanni Cucchetti