28 Gennaio 2020
Abbiamo da poco appreso che i lavori in largo Borghi proseguiranno.
A lasciarci davvero perplessi riguardo a tutta questa faccenda è il totale disinteresse verso quanto manifestato dai cittadini.
I residenti di largo Borghi hanno più volte espresso il loro scontento al riguardo, chiedendo di essere ascoltati dal Sindaco. Pare che ciò non sia avvenuto e che i lavori proseguiranno senza averli minimamente coinvolti nella discussione del progetto.
Il progetto in questione cambierà radicalmente l’aspetto e la funzione di largo Borghi, che da luogo verde e di sosta, diventerà un parcheggio, a discapito delle piante e dei cittadini che saranno defraudati di uno spazio fruibile e gradevole.
Tutto questo ci sembra pazzesco! Tutti i Comuni a noi vicini, e in generale tutta la buona politica, stanno lavorando affinché, nei nostri “piccoli” paesi, vengano salvaguardate innanzitutto le aree verdi e la mobilità dolce. Cuggiono sembra voler andare in tutt’altra direzione.
Il Sindaco ha cercato di giustificare la sua posizione asserendo che la trasformazione della “piazza” di largo Borghi è da inserirsi in un più ampio progetto viabilistico riguardante il centro del nostro paese.
Ad oggi nessuno sa che cosa sia questo progetto. E’ forse un segreto della NASA, che non può essere condiviso con i cittadini che dovrebbero beneficiarvi?
Ormai i residenti di largo Borghi sono esasperati. Da mesi la piazza è bloccata. E nessuno ha saputo dare loro le giuste risposte.
Non rimarremo fermi però. Sabato 18 gennaio un gruppo di residenti si è trovato sul luogo per manifestare il proprio dissenso. Noi li abbiamo ascoltati e di comune accordo abbiamo deciso di stilare una petizione che girerà a breve.
Un gesto che speriamo raccolga la massima attenzione e che unisca i cittadini in una operazione di cittadinanza attiva e partecipativa. Uno strumento che servirà a noi tutti di Cuggiono.
Perché la politica è fare il bene del paese e dei suoi cittadini, ed è diritto di tutti di essere ascoltati e coinvolti nelle decisioni che ci riguardano così da vicino.
Cuggiono Democratica